Una comunità all’opera, per regalare bellezza al proprio territorio. E’ questa la sintesi della bella iniziativa intitolata “L’amore oltre i confini. Comunità e legalità” che si è svolta venerdì 25 settembre a Vicari: protagonista, ancora una volta, la Delegazione CeSVoP di Valledolmo, nell’ambito del Servizio di Animazione Territoriale del CeSVoP.

La proposta è partita dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Vicari che, in stretta collaborazione con il Comune di Vicari e con altre associazioni e gruppi locali, ha dato vita ad un progetto di riqualificazione territoriale.

Estremamente simbolico il luogo scelto: una scalinata, che da anonimo spazio è divenuto un vero e proprio simbolo di accoglienza e di solidarietà.

L’opera dei volontari ha dato vita ad un’opera d’arte, che lancia a tutto il territorio un messaggio colorato di pace e di legalità. C’era forte commozione il giorno dell’inaugurazione della scalinata, avvenuta alla presenza del Sindaco di Vicari, del Parroco, delle Forze dell’ordine e di tanti rappresentanti della comunità: un sentimento tangibile di rispetto e di amore verso il proprio territorio, che i volontari hanno saputo tradurre, ancora una volta, in maniera creativa ed originale.

Ultimo appuntamento del progetto di delegazione, ad ottobre, a Roccapalumba, presso il Santuario della Madonna della Luce.