Concluso, il 24 e 25 luglio, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il Festival dei Giovani 2021, organizzato dall’Ufficio del Garante del Comune di Palermo in collaborazione con Arciragazzi Nazionale e UNICEF.
Il Festival è un punto di arrivo ma anche di partenza per il progetto U-Topia 2.0 che, dal oltre due anni, vede i giovani della città protagonisti di attività ed iniziative sperimentali di partecipazione.
Il Festival dei giovani è stato espressione di questa esperienza: per due giorni ragazze e ragazzi (italiani, migranti e rifugiati) che hanno partecipato come facilitatori, hanno gestito laboratori di cittadinanza attiva, coinvolgendo adolescenti e giovani della quinta e ottava circoscrizione del Comune di Palermo in attività socio-ricreative volte alla rivalorizzazione del territorio.
In totale sono stati ascoltati e coinvolti circa 500 giovani residenti in città, italiani e stranieri, provenienti da diverse realtà sociali.
Tantissime le attività proposte: Teatro, musica, arti visive libera espressione, ma anche dibattiti, focus group, seminari su tematiche vicine all’universo giovanile, come la sessualità, l’uso di droghe, le nuove tecnologie, il cybebullismo.
La manifestazione ha visto la partecipazione non solo di tante associazioni, ma anche di insegnanti, politici, amministratori, educatori, pedagogisti. Per due giorni le tematiche giovanili sono state al centro dell’attenzione cittadina.
Ne è prova la nascita di un Tavolo di Coordinamento delle realtà giovanili, che, grazie al sostegno del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e dell’assessorato alle politiche giovanili, avrà un ruolo di rappresentanza attiva all’interno del Comune di Palermo.
Per maggiori informazioni sul progetto giovani u-topia e sugli esiti del festival clicca qui