Il 24 e 25 luglio 2021 a Palermo, al via il Festival dei Giovani di U-topia, che porterà in città proiezioni, mostre, concerti, dibattiti e iniziative culturali per abbattere gli stereotipi, raccontare la diversità, promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale.
Il calendario di eventi è il risultato di U-topia, il percorso di cittadinanza attiva e inclusione sociale rivolto a giovani italiani, migranti e rifugiati, lanciato a Palermo dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con Unicef e Arciragazzi.
Il Festival unisce le associazioni e le varie realtà della Città in due giorni di confronto e discussione riguardo i giovani e la loro partecipazione; sarà anche un momento di svago con diversi laboratori e attività all’aperto; la sera, inoltre, ci saranno esibizioni musicali di giovani gruppi e di cantanti della scena palermitana.
I contenuti
Per 2 giorni a Palermo i giovani saranno protagonisti di laboratori, percorsi formativi e spazi di dibattito e discussione sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare rispetto a:
- Giovani e partecipazione: verso un tavolo cittadino di coordinamento dei giovani
- Lavoro, impresa e innovazione
- La promozione di un modello culturale basato sul patto fra generazioni
Il programma
INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il festival dei giovani si terrà ai Cantieri culturali alla ZIsa di Palermo, via Paolo GIli 4
Per conoscere nel dettaglio iniziative e potersi registrare alle varie attività cliccare al link https://linktr.ee/FestivaldeiGiovani