Si intitola “Il rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore” ed è pubblicato da Cantiere terzo settore, il progetto realizzato da CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore. A firmare il volume sono Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Impresa Sociale, vicedirettore di Welforum.it e formatore e consulente sul tema dell’amministrazione condivisa per il Forum Nazionale del Terzo settore, e Luca Gori, costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – centro di ricerca Maria Eletta Martini.

Parte della collana “Riforma Terzo settore. Guida all’uso“, la pubblicazione è scaricabile gratuitamente dal sito www.cantiereterzosettore.it (sezione “Gli approfondimenti“) e navigabile nell’apposita sezione web, uno spazio che rimarrà aperto a nuovi sviluppi sul tema.

Nonostante la materia possa sembrare ostica per i non addetti ai lavori, questo volume ha un linguaggio accessibile e affronta aspetti riguardanti l’amministrazione condivisa, l’inquadramento normativo, il rapporto con il Codice degli appalti, la sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale e i provvedimenti che l’hanno seguita. Il documento entra poi nel merito degli istituti di co-programmazione, co-progettazione, le convenzioni con volontariato e associazionismo e per il trasporto di emergenza e urgenza. Insomma, un quadro completo che è arricchito anche di analisi delle convenzioni con le cooperative sociali previste dalla legge n. 381 del 1991.

Ph. by John Graham – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)