L’8 luglio 2020 il Forum del Terzo settore siciliano ha diffuso una nota in cui si contesta il metodo con il quale l’assessore del lavoro e della famiglia ha nominato un nuovo Garante per le persone con disabilità in Sicilia.

Ecco il testo:

«Assessore,
con la presente Le comunico che lo scrivente Forum del Terzo Settore nel ritenere che la nomina del Garante delle Persone con disabilità, avvenuta senza alcuna preventiva informazione alle Associazioni più rappresentative delle persone con disabilità e dei loro familiari (appresa peraltro solo con la pubblicazione sui siti istituzionali dell’Assessorato e dell’Associazione di cui risulta presidente il garante nominato Garante) rappresenta un atto unilaterale che pregiudica in maniera definitiva i rapporti collaborativi che da sempre animano lo scrivente.
Ritengo, conseguentemente, che da oggi risulti inficiato qualunque confronto tra l’Assessorato e il Forum del Terzo Settore.
Colgo, infine, l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Giovanna Gambino per l’egregio lavoro che tra tante difficoltà ha promosso e svolto per garantire diritti e cittadinanza alle persone con disabilità.
Il Portavoce del Forum TS Sicilia
Giuseppe Di Natale».

A questa nota è seguita, nella stessa giornata dell’8 luglio 2020, anche quella del Coordinamento H che puoi vedere qui di seguito.

Anche l’ANFFAS Sicilia sottolinea il non coinvolgimento nella scelta delle realtà sociali operanti nel settore.

Ph. by anjan58 – flickr.com