Le promesse si mantengono, e infatti eccoci qua! Dopo l’incontro di due settimane fa in cui volontari e referenti della Terza Circoscrizione del Comune di Palermo si erano raccordati su come avviare una prima iniziativa di sensibilizzazione degli abitanti del quartiere Bonagia alla cura del proprio territorio, ci siamo presi alcuni giorni per organizzarci al meglio e finalmente, sabato 21 novembre, in una splendida mattina di sole, abbiamo avviato le nostre attività.

L’obiettivo a lungo termine dell’iniziativa che, lo ricordiamo, è stato necessario rimodulare a cusa delle misure restrittive dovute all’attuale pandemia, è quello di creare un gruppo di volontari, cittadini e referenti dell’amministrazione che insieme si interessino alla riqualificazione dell’area verde limitrofa alla villetta di Via Guido Rossa, a Bonagia, ad oggi abbandonata, non utilizzata e vittima di continui atti di vandalismo.

Questo spazio verde, se adeguatamente riqualificato e custodito, potrebbe divenire una risorsa fondamentale per il quartiere e per i suoi abitanti, in quanto è dotato di spazi per svolgere attività sportiva, vialetti, ampie zone verdi. La stessa villetta comunale, d’altro canto, risulta ad oggi poco vissuta dai cittadini come luogo aggregativo. Ma per arrivare a questo risultato, il primo passo fatto dalla rete di volontari è consistito nell’avviare una opera di sensibilizzazione degli abitanti del quartiere su cui sorgono queste strutture, ossia i loro primi potenziali fruitori, convinti come siamo che nessuna azione di rigenerazione urbana possa realizzarsi senza un reale interessamento e coinvolgimento dei diretti interessati.

Come dicevamo, la pandemia ha chiaramente rallentato i lavori: non si sono poture realizzare le iniziative programmate, ossia le passeggiate per il quartiere con i bambnini, le manifestazioni di strada, le azioni di sensibilizzazione con il coinvolgimento di scuole, palestre e parrocchie.


Senza perdersi d’animo, però, i volontari hanno ideato una formula più “ridimensionata” e “virtuale” di coinvolgimento delle persone:

un gruppo di volontari appartenenti alle associazioni Panagiotis, Il Genio di Palermo, Centro Astalli, Arca Verde e Coop. Liberamente, negli scorsi giorni, ha contattato alcune famiglie residenti nel territorio limitrofo la villetta comunale: dando appuntamenti scaglionati, sabato mattina a ciascuna famiglia è stata affidata una piantina aromatica, chiedendo loro di prendersene cura in attesa che, rientrata l’emergenza, la si possa piantumare presso la villetta.

Il contatto con le famiglie è divenuto chiaramente lo spunto per raccontare il progetto più ampio e sensibilizzare le persone a quell’obiettivo.

E’ così che non solo la rete di associazioni si è ulteriormente ampliata (sabato, ci hanno raggiunti anche i volontari di AICES e di AUSER L. Sciascia) ma si sono aggiunti al “movimento” anche i residenti, le famiglie e alcuni imprenditori della zona, fra cui i gestori della palestra Sirius, un importante punto di riferimento per il quartiere. Presente all’iniziativa anche il Consigliere di Terza Circoscrizione Salvatore Tarantino, importante segno di condivisione dell’iniziativa da aprte dell’amministrazione.

A tutti, oltre che di aver cura della piantina, è stato chiesto di iscriversi al gruppo facebook “Mi prendo cura di te…rza” per proseguire questa opera di condivisione e di sensibilizzazione, affinchè l’interlocuzione con l’amministrazione comunale a proposito della zona abbandonata, sia sempre più rappresentativa degli interessi del quartiere ed ampia.

Per il monento, dunque, le attività si spostano sul piano “virtuale”, in attesa di poter riprendere i contatti diretti e di intervenire conretamente sul territorio. Se anche tu vuoi unirti ai volontari della terza circoscrizione per questa azione “virtuale” di riqualificazione del territorio, iscriviti al gruppo facebook dedicato cliccando sul pulsante verde sottostante.