Il Comune di Mazzarino e il Cesvop Palermo lanciano un importante progetto di partecipazione e co-progettazione per il futuro della città. Il 22 marzo alle ore 11:30 presso la sede comunale si terrà il primo tavolo di co-progettazione aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, alle cooperative, alle imprese e agli enti del terzo settore che desiderano contribuire attivamente allo sviluppo di azioni di solidarietà, cittadinanza attiva e rigenerazione urbana.

L’obiettivo del tavolo è di costruire, attraverso un percorso partecipativo e inclusivo, una serie di interventi mirati a migliorare la qualità della vita nella comunità di Mazzarino. I cittadini avranno l’opportunità di:

  • Ideare nuovi progetti per la solidarietà e l’inclusione sociale;
  • Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei cittadini;
  • Riqualificare e valorizzare gli spazi urbani;
  • Costruire una comunità più coesa e solidale.

La comunità di Mazzarino non è nuova a esperienze di co-progettazione, in passato, grazie al supporto del CeSVoP e all’interno del progetto Connessioni di comunità, è stato possibile inaugurare il Parco Giochi Belvedere e ristrutturare il teatro Bartolotta. Un modello partecipativo già sperimentato che ci auguriamo possa crescere e svilupparsi grazie alla collaborazione dell’intera comunità locale!

Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento per la valorizzazione dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale.