Al via un’iniziativa culturale frutto dell’impatto della azioni realizzate con i giovani nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato: si svolgerà domenica 18 giugno pomeriggio una camminata tra le vie del quartiere Cruillas di Palermo alla scoperta di esperienze di solidarietà che partono dal quartiere o che al quartiere restituiscono azioni concrete di supporto e interventi di riqualificazione ambientale.

Con un metodo e un linguaggio innovativo e giovanile

Protagonista di questa esperienza è Nerea Ferrara, una giovane volontaria incontrata al Liceo Classico Meli nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato.

E’ uno dei tanti esempi di impatto del progetto #LaScuolaDelVolontariato, che mira, in tutte le sue azioni (nelle scuole, in contesti informali e associativi) a valorizzare il protagonismo giovanile, attivando percorsi personalizzati in grado si sviluppare e mettere ancora di più in gioco competenze, innovazione e la cultura del dono.

Un’inziativa, questa, che permette a un giovane di progettare un intervento, coinvolgere la comunità, sperimentare competenze acquisite nei contesti scolastici, in un’esperienza di realtà!


SAVE THE DATE: 18 giugno 2023 ore 18

Insieme a Nerea, volontari e cittadini si muoveranno a piedi alla scoperta dei luoghi e delle azioni attivate grazie alle iniziative del volontariato. Scopriremo posti vivibili grazie ad interventi di riqualificazione urbana e luoghi in cui si può continuare ad impegnarsi prestando il proprio impegno di volontariato

Non si tratta di un giro turistico

Non si tratta di un giro turistico, è bene precisare infatti che il percorso proposto ci porterà a vedere e ascoltare direttamente dai volontari protagonisti le attività svolte e gli impegni che ancora intendono assumersi con l’ambizione di educarci ad uno sguardo di cura verso i quartieri che abitiamo. Cura e prossimità che sono caratteristiche peculiari e specifiche del volontariato.

I partner dell’iniziativa

Insieme al CeSVoP, con ruolo attivo e propositivo, tre le realtà attivamente impegnate nell’organizzazione e conduzione dell’evento:

Non mancare all’appuntamento

Se vuoi scoprire un nuovo modo di fare volontariato, luoghi e angoli di quartiere riqualificati, con un linguaggio e uno stile giovanile, non mancare all’appuntamento di domenica 18 giugno alle ore 18,00, con partenza dalla Villetta recentemente intitolata alla giovanissima Martina Bologna, e segui gli aggiornamenti sull’evento Vie di solidarietà: alla scoperta di Cruillas