Il 29 giugno 2021
, a Caltagirone, prima nel salone di rappresentanza del Comune e poi, nel pomeriggio, presso la sede della fattoria sociale “Terra Nostra” (Santo Pietro), ente capofila, si svolgerà il convegno inaugurale del progetto denominato “Ambiente e Agricoltura Sociale (AMAS)”

Si tratta di una iniziativa finanziata nell’ambito del PSR Sicilia 2014/2020 misura 16 “Cooperazione”. Sottomisura 16.9 “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”.

Il progetto è promosso dalla Rete Fattorie Sociali Sicilia.

12 in totale i partner suddivisi fra imprese agricole; aziende/fattorie didattiche/sociali; enti pubblici; cooperative sociali di tipo B che svolgono attività agricola.

Il progetto offrirà gratuitamente agli agricoltori, agli operatori sociali e alle scuole diverse opportunità di formazione e di consulenza nell’ambito dell’agricoltura sociale. Saranno privilegiate le pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale.  

Il progetto AMAS rappresenta quindi un’occasione per confrontarsi con esperienze di aziende agricole che sperimentano nuove forme di sviluppo locale e di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio.

Nello specifico saranno approfonditi i seguenti temi:

  • inclusione sociale;
  • attività e terapie assistite con gli animali (IAA- TAA);
  • valorizzazione degli spazi naturali, all’interno o all’esterno dell’azienda;
  • promozione di orti sociali e didattici;
  • educazione ambientale.

Chi intende partecipare al convegno può inviare i nominativi a info@cooperativaterranostra.it

Ph. by liz west – flickr.com (CC BY 2.0)