Amore per il proprio territorio vuol dire anche non riuscire a rinunciare alle proprie tradizioni: pertanto, se l’emergenza sanitaria aveva impedito la realizzazione della tradizionale Tavolata di San Giuseppe del 19 marzo, non appena le condizioni generali lo hanno permesso, i volontari di Valledolmo non ci hanno pensato due volte a riproporla!

E’ così che dall’8 al 18 agosto, presso la sede dell’Oratorio Giovanni Paolo, i volontari della Misericordia di Valledolmo, aiutati dai loro volontari, hanno allestito quello che è uno dei simboli più importanti e caratteristici della loro tradizione.

Realizzare la tradizionale tavolata, però, per i nostri volontari, non è mai la semplice riproposizione ed il mantenimento in memoria di una antichissima tradizione, che coniuga solidarietà (il pranzo donato ai poveri), cultura (l’arte di intrecciare e decorare i pani) e religione (il rendere onore al Santo, patrono di tutti gli artigiani): realizzare la Tavolata di San Giuseppe è un dono fatto alla città.

E’ un dono, il tempo impegnato per costruirla e decorarla (25 volontari impegnati per 5 giorni); è un dono, il tempo trascorso a recuperare le antiche ricette e ad affiancare le 10 donne che hanno impastato ed intrecciato i pani decorati, detentrici di quella che è una vera e propria arte; è un dono, il recupero della interessantissima simbologia che si cela dietro ciascuna forma di pane.

E’ un dono, l’ascoltare i racconti degli abitanti più anziani, il rivedere insieme le vecchie foto, il recitare le antiche nenie della tradizione, o le preghiere.

Un impegno forte, che si rinnova di anno in anno, anche nell’anno della pandemia, e che anche questa volta è stato ripagato dal successo dei tanti visitatori:più di 1000, fra valledolmesi e turisti che approfittando del periodo di ferie si sono recati all’oratorio a rinnovare la tradizione!

Anche questa iniziativa rientra fra le attività promosse dalla rete di associazioni della Delegazione CeSVoP di Valledolmo, nell’ambito del Servizio di Animazione Territoriale promosso dal centro servizi.