Dall’associazione riceviamo questo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo.
Vivere il mare è un diritto di tutti, per questo ci battiamo per consentire ai tanti ragazzi con disabilità del nostro territorio di navigare in una barca costruita con i giusti accorgimenti per fare vita marinaresca, fare educazione ambientale e sostenibile in mare, imparare a fare immersione, scoprire e tutelare gli ambienti marini e costieri, insieme a tanti compagni di viaggio. Questo il sogno della nascente Rete “il Mare di Tutti”.
A promuovere l’iniziativa è l’associazione Sant’Erasmo Nautilus OdV Palermo, ideatrice di una rete che coinvolge diversi Enti pubblici e privati, associazioni ed imprese, che hanno deciso di rendere concreto il sogno di costruire una barca che diventi volano di conoscenze, esperienza, consapevolezza, cittadinanza attiva e tempo libero aperto a tutti, partendo dal principio che il mare non può essere un’esperienza per pochi. Il mare, la navigazione in una imbarcazione senza ostacoli e ad accesso facilitato azzera qualsiasi diversità e livella tutti alla più autentica dimensione umana, rendendo le diversità di ciascuno un’occasione di crescita per tutti.
“Non è possibile – sostiene Santi Gatto Presidente dell’Associazione Sant’Erasmo Nautilus OdV Palermo – restare indifferenti al fatto che solo in Sicilia oltre 40.000 persone con disabilità hanno preclusa la possibilità di accesso all’esperienza di esplorazione e fruizione della vita della costa e del mare”.
La rete del progetto Il Mare di Tutti si incontrerà il 28 dicembre 2021 alle ore 10,30 presso la sede della Casa della Cooperazione/CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) in Via Ponte di Mare 45 a Palermo.
Per info e contatti: Santi Gatto presidente dell’Ass. Sant’Erasmo Nautilus OdV Palermo 3462239791/3933808211 o via mail a: info@santerasmo.org; ass.santerasmo@pec.it.