Da martedì 8 aprile torna “Il GeCo Parlante”, il podcast dell’associazione Genitori Connessi sui rischi e le opportunità di internet, protagonisti, quest’anno saranno gli studenti!

Dopo le prime due edizioni condotte dai “genitori connessi” Francesco Zanca e Maria Cubito, questa terza stagione passa il microfono direttamente ai ragazzi e alle ragazze della classe 3P del liceo linguistico DeCosmi di Palermo. Grazie a un percorso di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, gli studenti hanno progettato e realizzato cinque nuove puntate, supportati dai volontari dell’associazione e dal CeSVoP.

Un nuovo punto di vista sul mondo digitale

Il GeCo Parlante” mantiene la sua formula già sperimentata di conversazioni informali ma competenti sul mondo digitale, continuando ad affrontare temi cruciali come:

  • Sicurezza online
  • Cyberbullismo
  • Intelligenza artificiale
  • Fake news

Questa volta tutto sarà raccontato attraverso gli occhi e le esperienze di chi è nato e cresciuto nell’era digitale. Ogni puntata prevede una prima parte informativa sulla tematica e una seconda parte dedicata a interviste realizzate dagli studenti stessi, sia per strada che tra coetanei.

Dove e quando ascoltarlo

Le registrazioni sono state realizzate sia negli studi di Radio100Passi che nel nuovo MediaCenter “Enzo Bisconti” della Casa del Volontariato CeSVoP di Via Pizzetti 10 a Palermo.

Potrete ascoltare il podcast:

  • Ogni martedì alle 19:00 (con replica la domenica alle 12:00) su Radio100Passi (www.radio100passi.net) a cadenza bi-settimanale
  • On demand sulle piattaforme Spotify, Amazon Music, sul canale YouTube di Genitori Connessi e sulla piattaforma speaker di Radio100Passi