Un’esplosione di colori e di parole invade una parete dell’I.I.S. D’Alessandro di Palermo, grazie al murale “I libri ci leggono”, frutto della collaborazione tra l’istituto e l’associazione Ermione APS nell’ambito del progetto “Ricomincio Con Te per Essere Comunità”.

L’amore per la lettura e l’arte ha acceso la scintilla in un gruppo di studenti della 5ALS, che lo scorso anno scolastico ha dato vita al bozzetto preparatorio del murale. Il progetto ha preso forma quest’anno, coinvolgendo con entusiasmo gli studenti delle classi 3A, 3ALS, 3ASA, 3B, 3BSA, 3CSA, 3E e 3G nel percorso di PCTO arte “COI COLORI”.

Sotto la guida esperta degli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso, gli studenti sono stati protagonisti in tutte le fasi del lavoro, dalla scelta dei colori alla realizzazione del dipinto. Le tecniche tradizionali, come lo spolvero, si sono fuse con la moderna street-art, dando vita a un’opera ricca di significato e di bellezza.

Un’opera che impreziosisce l’istituto, rendendolo ancora più accogliente e stimolante per gli studenti.

Il Murales è stato inaugurato lo scorso 13 marzo alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Troia, della presidente dell’Associazione Ermione APS, Lucrezia Caruso, degli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso, delle referenti del PCTO, la prof.ssa Anna Rita Miosi e la prof.ssa Barbara Di Liberto, e infine gli studenti che hanno contribuito con impegno e allegria alla realizzazione di questo piccolo capolavoro.

Prosegue l’impegno della comunità educante di Bagheria nel contrastare la povertà educativa offrendo opportunità e stimoli alle nuove generazioni!