Il Forum Terzo Settore della Sicilia ha scritto una lettera alla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, e al ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. Si richiede un rapido intervento per sbloccare le risorse destinate al Terzo settore, previste dall’art. 72 del D.Lgs. 117/2017. A sostegno del Terzo settore siciliano sono state stanziate importanti risorse che tuttavia, ad oggi, risultano ancora in stallo.
I grandi ritardi e l’inefficienza dell’amministrazione regionale – dichiara il Portavoce regionale Pippo Di Natale – lasciano presagire che solo nel 2025 riusciremo a utilizzare le risorse disponibili, quando però il Terzo settore avrà pagato un prezzo durissimo, ampliato dalle difficoltà dovute dall’emergenza Covid di questi mesi.
Non possiamo essere considerati i ‘fattorini della solidarietà’ – prosegue Di Natale – lusingati nelle emergenze ma ignorati quando rivendichiamo rispetto e riconoscimento. Questa miopia rischia di mettere in definitiva crisi il Terzo settore isolano e tutto ciò non è più accettabile. Ove dovesse permanere tale situazione, denunciata più volte inutilmente al Dipartimento Famiglia dell’Assessorato Lavoro della Regione Sicilia, ci troveremo a richiedere di non procedere alla ripartizione futura delle risorse destinate alla Sicilia. Crediamo più corretto che a utilizzarle siano le regioni più virtuose, che dimostrano nei fatti di valorizzare il Terzo settore dei loro territori. Cosa – conclude il portavoce del Forum – che la Sicilia non ha ancora ritenuto di fare.
Ph. by Dolf van der Haven – flickr.com