Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano

Madre Teresa di Calcutta

La primavera è appena iniziata e l’Italia si prepara a un sensibile allentamento delle misure anti-covid, salvo imprevisti o nuove varianti, da Aprile 2022 si comincerà davvero a tornare alla normalità delle relazioni dopo due difficilillismi anni di distanziamento sociale.

Il volontariato, in questi anni complicati, ha risposto all’emergenza da protagonista, sfidando ogni tipo di difficoltà per essere vicino alle persone.

Tuttavia, dentro uno stato di emergenza così prolungato, oggi, alla vigilia di una ripresa delle attività, molte organizzazioni hanno manifestato il bisogno di trovare nuove motivazioni, per ripartire con il piede giusto.

In particolare, le associazioni e gli enti di terzo settore della III Circoscrizione di Palermo e di Partinico, all’interno della programmazione dell’animazione territoriale del CeSVoP hanno deciso di provare a fare una fotografia sullo stato del volontariato oggi, cercando di condividere idee, perplessità e sogni per aprire nuovi orizzonti!

Aspettative, motivazioni, emozioni e relazioni abbracciano il volontariato e si esprimono attraverso i suoi punti nodali, ovvero i volontari, grandi risorse da tutelare e valorizzare.

Come farlo?

Attraverso un percorso formativo che coinvolge direttamente i volontari e propone un apprendimento tramite l’esperienza del fare e del pensare.

Volontario è chi mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni

(art. 1 Carta dei valori del Volontariato, 2001)

Scegliere di essere un volontario è una decisione che richiede consapevolezza e grande capacità di mettersi in gioco. Per questo è stato pensato questo speciale laboratorio formativo. 

Gli obiettivi selezionati:

  • Individuare gli elementi essenziali del volontariato; ▪ 
  • Accogliere e ascoltare aspettative, motivazioni, aspirazioni ed emozioni; ▪ 
  • Sostenere le risorse personali e sociali; ▪ 
  • Favorire una maggiore consapevolezza del ruolo attivo nella comunità; ▪ 
  • Facilitare le capacità di gestione delle situazioni problematiche. 

La scelta del laboratorio e dell’assetto gruppale derivano dal desiderio di ricreare una piccola rete, espressione di quella più allargata di cui ognuno di noi fa parte, dove poter esprimere liberamente il senso dell’esser volontari e del volontariato stesso, co-costruire nuovi significati, avere dunque uno spazio in cui fare esperienza di sé, sia come singoli che come gruppo. La formazione è crescita personale e sociale, è esperienza di condivisione non solo di nozioni ma anche di pensieri ed emozioni, è condizione essenziale per poter svolgere il volontariato al meglio e poter attraversare le difficoltà che si possono incontrare in questo mondo così variegato. 

Volontari che mettete a disposizione tempo e capacità per la comunità, partecipate alla vostra formazione concedendovi lo spazio e il tempo per ascoltare e ascoltarvi! 

La struttura dei laboratori

Premessa

Volontario è la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

A partire da questa definizione si delinea l’importanza di dare spazio e tempo ai volontari, grande risorsa per la comunità, dove poter esprimere e condividere le proprie riflessioni, emozioni e motivazioni, poter esser ascoltati e riconoscersi come parte di un grande gruppo. In questo senso, si intende qualificare e rafforzare le competenze relazionali dei volontari, necessarie a fronteggiare un contesto sociale caratterizzato da una complessità via via crescente, soprattutto negli ultimi anni con l’esperienza pandemica. 

Di fatto, durante la pandemia Covid-19 il mondo del volontariato si è trovato a rivestire un ruolo di primo piano, manifestando la propria essenzialità in snodi decisivi dell’esercizio di funzioni pubbliche e della sfera pubblica allargata, nonostante le difficoltà.

Il gruppo rappresenta lo strumento e il luogo principe dove esprimersi liberamente, concedersi uno spazio di pensiero e riflessione e poter sperimentare una significativa condivisione conoscitiva ed emozionale.

Contenuti

Modulo 1 | IL VOLONTARIATO

  • Cos’è il volontariato.
  • Cooperazione e collaborazione.
  • Il volontario: punto nodale della rete di solidarietà.

Modulo 2 | PERCHÈ DIVENTARE ED ESSERE UN VOLONTARIO

  • Aspettative.
  • Motivazioni.
  • Aspirazioni.

Modulo 3 | LE QUALITÀ DEL VOLONTARIO

  • Partecipazione attiva. 
  • Altruismo ed empatia.
  • Ascolto attivo.
  • Comunicazione efficace (verbale e non verbale).

Modulo 4 | GESTIONE DELLE DIFFICOLTÀ

  • Riconoscere e definire un problema.
  • Flessibilità ed adattamento.
  • Saper chiedere aiuto.

Destinatari 

Massimo 10/12 partecipanti per gruppo classe.

Durata

Verranno svolti 5 incontri per gruppo, un incontro a settimana. 

Ogni incontro avrà la durata di 2 ore, per un totale di 10 ore. 

Tra un incontro e un altro i partecipanti si cimenteranno nella produzione di semplice materiale creativo.

I gruppi-classe 

Verranno realizzati 5 laboratori formativi “gemelli” con differenti destinatari. I gruppi 1 – 2 – 3 saranno composti da volontari senior (volontari già inseriti da tempo in ETS), il gruppo 4 sarà aperto a soli volontari iunior (nuovi volontari o aspiranti tali). Le classi si attiveranno al raggiungimento minimo di 10 iscritti e massimo 12 (+ 3 volontari di riserva che potranno essere inseriti in caso di accertata disponibilità o rinunce di precedenti iscritti entro l’inizio del 2° incontro, dopo essere stati ricontattati). 

Date e orari e iscrizioni

  • Gruppo 1 Palermo – Volontari senior tutti i sabati dal 23 aprile al 21 maggio con orari 9,00-11,00, per iscriverti clicca qui
  • Gruppo 2 – Palermo Volontari senior tutti i sabati dal 23 aprile al 21 maggio con orari 11,00-13,00, per iscriverti clicca qui
  • Gruppo 3 – Palermo Volontari senior tutti i sabati dal 28 maggio al 25 giugno con orari 9,00-11,00, per iscriverti clicca qui
  • Gruppo 4 – Palermo Volontari iunior tutti i sabati dal 28 maggio  al 25 giugno con orari 11,00-13,00, per iscriverti clicca qui
  • Gruppo 5 – Volontari senior dei Comuni del DSS di Partinico tutti i venerdì dal 22 aprile al 20 maggio con orari 16,00-18,00, per iscriverti clicca qui

Sedi:

  • Per il laboratorio di Partinico, Presso l’Istituto Danilo Dolci di Partinico (PA) sito in Via G. Mameli, 4
  • Per i laboratori di Palermo, Presso il Giardino dell’associazione ADA Castello di Maredolce

Attestati: 

Verranno rilasciati ai partecipanti che prenderanno parte ad almeno 4 incontri

Apri e scarica il calendario dei corsi di Palermo

Apri e scarica il calendario del corso di Partinico
Formatrice: Nancy Maria Iozia, psicologa e psicoterapeuta impegnata anche nel Terzo Settore