Le organizzazioni di volontariato (OdV) siciliane iscritte al registro regionale non devono dimenticare la scadenza del 30 aprile. Entro tale data, infatti, va inoltrata l’istanza per il mantenimento dei requisiti presso il registro della Regione Sicilia riguardante gli ultimi due anni di attività (2019 e 2020). Tale adempimento vale anche per tutti coloro che sono stati iscritti nel 2020. In questo caso la documentazione riguarderà solo quell’anno.

Si tratta di una scadenza che quest’anno è ancora più importante, perché giunge nell’imminenza dell’attivazione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

La prima fase di attività del Registro sarà dedicata al cosiddetto “popolamento” delle prime due sezioni: “OdV” e “APS”. Pertanto, i dati dei registri regionali riguardanti questi due soggetti verranno migrati al RUNTS. Ne consegue che avere tutti i documenti a posto (statuto adeguato al Codice del Terzo settore, bilanci e relazioni di attività aggiornati, ecc.) agevolerà ciascuna OdV in tale passaggio.

Anche su questo il CeSVoP offre consulenza gratuita alle organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale (provv. Ag, Cl, Pa e Tp).

Infine, è bene ricordare che con l’avvento del RUNTS non vi sarà più possibilità per gli enti non iscritti a questo Registro di qualificarsi come OdV, APS o ETS.

Ph. by Nels Highberg – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)