Le associazioni e le Ong sono un patrimonio inestimabile che va curato. Il volontariato è un ingrediente fondamentale per prendersi cura del territorio, rafforzando quel senso di comunità che, oggi ancora di più, è condizione indispensabile per sentirsene responsabili. In questo drammatico momento, il volontariato è un elemento indispensabile per nostro Paese. E conclusa la fase di emergenza sarà fondamentale per far ripartire l’Italia anche ascoltando e coinvolgendo sempre di più il mondo associativo del Terzo settore e i tanti volontari che si rimboccano le maniche. Anche i circoli di Legambiente Sicilia si sono attivati.

Legambiente Agira, circolo iscritto alla Protezione civile, ha messo in campo tre mezzi per assicurare il servizio assistenza alla popolazione nella consegna farmaci, viveri a coloro che sono in quarantena e tanto altro. 

Il circolo Legambiente Peloritani è impegnato con la Protezione civile nella consegna a chi torna in Sicilia dell’ordinanza regionale che obbliga a comunicare la propria presenza al medico, all’Azienda Sanitaria e a mettersi in isolamento fiduciario. I volontari sono attivi anche nel call center a favore della popolazione

Legambiente solidale: la spesa sospesa. Legambiente Catania ha creato tempestivamente una rete con l’associazionismo del territorio, in primis la Comunità di S. Egidio, per adottare alcune famiglie maggiormente bisognose e consegnare nell’immediato beni di prima necessità acquistati dai produttori del territorio (Mercatino Terre dell’Etna). Sono ben accette tutte quelle realtà economiche che vorranno farsi avanti e aderire al progetto del circolo etneo, per smistare le buste della spesa. Un’azione a km0 e sostenibile che vedrà protagonista il nostro territorio, con i suoi prodotti freschi e genuini, in linea con i valori da sempre promossi da Legambiente.

Legambiente del Longano ha organizzato a Barcellona Pozzo di Gotto l’iniziativa “Pane Sospeso” un piccolo gesto di solidarietà a cui tutti possono contribuire recandosi presso uno dei panifici aderenti e lasciare un piccolo contributo per l’acquisto di pane e prodotti da forno, che saranno distribuiti ogni giorno dalle ore 18:00 alle ore 19:00 dalla Protezione Civile presso l’Orarorio Figlie di Maria Ausiliatrice di Via R. Margherita.

Troina è uno dei focolai più caldi del territorio ed il circolo Legambiente Ancipa, insieme ad altre associazione del comune, sta lavorando all’acquisto di respiratori e ventilatori utili per allestire un reparto di Pronto intervento. Per chi volesse aderire: l’Iban è IT93 L0306983 6701 0000 0003 599, Causale “Respiratore per l’Oasi Maria SS. di Troina”.

Legambiente Sicilia, a Palermo, ha consegnato generi alimentari, per oltre 150 chili (pasta, polpa di pomodoro, olive, caffè, pesto, tonno, alici e sgombro), al Centro TAU, che insieme alle Caritas della Parrocchia Madonna di Lourdes di Piazza Ingastone e della Parrocchia Sant’ Agnese V.M. Danisinni, ha costituito un nucleo di emergenza sociale, che opera in raccordo con le agenzie sociali ed educative della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni. I generi alimentari saranno distribuiti alle famiglie bisognose dei quartieri Zisa e Danisinni.

Fonte addetto stampa Legambiente Sicilia – Ph. by alberto marzetta – flickr.com