Un incontro per chi vuole immaginare di fare volontariato leggendo insieme ai bambini, le bambine e le loro famiglie. Una proposta NpL e e CeSVoP

Nati per Leggere (NpL) è il programma nazionale di promozione della lettura in famiglia in età precoce (0-6) che si sviluppa su territorio nazionale grazie al lavoro di operatori e operatrici dei settori sanitario, culturale ed educativo, e grazie alla rete dei volontari e delle volontarie. Da una interlocuzione con il CeSVoP nasce l’idea di proporre alle associazioni di offrire un’opportunità di incontro con gli ETS della 2a, 4a e 8a circoscrizione per fare conoscere il programma di NpL e raccogliere eventuale interesse ad una formazione mirata per aspiranti giovani volontari lettori.

UN PRIMO INCONTRO

Nel corso del primo incontro ci conosceremo e vedremo quali sono le nostre condizioni di partenza, verrà lanciata anche una proposta concreta che ci consentirà, dagli incontri successivi, di avviare una formazione ritagliata ad hoc sui partecipanti.

La partecipazione a questo incontro consentirà a ciascun partecipante di decidere se proseguire o meno con la proposta formativa più strutturata.

Un incontro conoscitivo per metterci nelle condizioni di partire

Il CeSVoP, pertanto, tramite il servizio la Scuola del volontariato, si apre ai volontari per costruire e condividere un sapere di base che possa consentire un lavoro di rete sul territorio con altri operatori NpL, al fine di diffondere la buona pratica della lettura condivisa in famiglia già dalla gravidanza e fino ai 6 anni, tramite le competenze di Nati per Leggere e il supporto costante del CeSVoP.

 Obiettivi dell’incontro 

  • Conoscere il programma nazionale Nati per Leggere
  • Acquisire consapevolezza sul perché la buona pratica della lettura in famiglia è importante fin da piccoli
  • Valorizzare il lavoro di rete sul territorio: chi siamo e come operiamo

QUANDO?

ll 26 aprile 2022 dalle ore 16 alle ore 18

Iscrizioni aperte fino al 25 aprile, per iscriversi clicca qui

La mattina del 26 aprile gli ammessi riceveranno il link per partecipare

Destinatari

Sono ammessi a partecipare tutti i volontari degli ETS che desiderano collaborare in rete sui territori della città di Palermo in cui sono già attivi dei Presidi NpL e aspiranti volontari che vogliono mettersi in gioco su queste competenze L’adesione al percorso successivo resterà comunque una scelta libera.

Docente

Terrà l’incontro Antonella Provenzano, la referente locale di Nati Per Leggere, il CeSVoP seguirà la parte organizzativa e di  interlocuzione con gli interessati al corso.


E in occasione della giornata nazionale della promozione della lettura, il CeSVoP vi offre alcuni consigli di lettura. Libri presenti in biblioteca che potete richiedere in prestito.

Cepell: Il libro uno strumento di conoscenza e di socialità 

Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, di R. Valentino Merletti, B. Tognolino, ed. Salani 2006, 154 pp.

In ogni capitolo di questo libro (15), ogni argomento è affrontato in tre passi. I Racconti: lo scrittore scrive come lettore, narra e commenta la sua esperienza di dieci anni di lettura alla figlia. Riflessioni: gli approfondimenti di una studiosa di letteratura per l’infanzia. Suggestioni: brani da libri, racconti e rime e saggi, proposti come esempi, divertimenti e sostegni alle Riflessioni;

Richiedilo in prestito con il codice 028.538 VAL LEG


Lasciamoli leggere. Il piacere e l’interesse per la lettura nei bambini e nei ragazzi, di R. Denti, ed. Einaudi 1999, 184 pp.

Un libro in difesa del diritto di bambini e ragazzi a leggere quello che vogliono. Occorre, secondo l’autore avere più fiducia nei gusti e nelle scelte che sono in grado di fare i ragazzi. Gli attacchi di Denti sono rivolti soprattutto ai controlli in nome di una morale obsoleta, alle preclusioni puriste di alcuni letterati e soprattutto alla scuola che scoraggia più che incentivare la lettura. Secondo l’autore, se li lasceremo scegliere in libertà, la loro capacità di discernimento ci stupirà.

Richiedilo in prestito con il codice 028.534 DEN LAS


Il piacere di leggere. E come non ucciderlo, di A. Chambers, ed. Sonda 2006, 190 pp.

Un libro in difesa del diritto di bambini e ragazzi a leggere quello che vogliono. Occorre, secondo l’autore avere più fiducia nei gusti e nelle scelte che sono in grado di fare i ragazzi. Gli attacchi di Denti sono rivolti soprattutto ai controlli in nome di una morale obsoleta, alle preclusioni puriste di alcuni letterati e soprattutto alla scuola che scoraggia più che incentivare la lettura. Secondo l’autore, se li lasceremo scegliere in libertà, la loro capacità di discernimento ci stupirà.

Richiedilo in prestito con il codice 028.534 DEN LAS


I bambini e la lettura. Guida per i genitori e insegnanti, di N. Solomon, ed. Armando 1997, 128 pp.

Una guida per insegnanti e genitori per condurre bambini e ragazzi, attraverso metodologie appropriate e letture scelte, ad avvicinarsi a questa esperienza di crescita e socializzazione. Il libro dedica ogni capitolo ad una specifica fascia d’età.

Richiedilo in prestito con il codice 372.4 SOL BAM


I bambini e la lettura. La cultura del libro dall’infanzia all’adolescenza. V. Gherardi e M. Manini (A cura di), ed. Carocci, 2004, 220 pp.

Vengono esplorate alcune pratiche educative che si svolgono nei centri lettura. Si riscopre il valore della lettura ad alta voce come pratica sociale utile alla costruzione di un rapporto positivo tra bambino e libro. Sono proposte, quindi, esperienze educative che vedono interagire scuola e centri lettura, educatrici di questa nuova tipologia di servizi e insegnanti di scuola, diverse professionalità e nuove competenze come espressione di un sistema multicentrico all’interno del sistema formativo integrato.

Richiedilo in prestito con il codice 027.625 GHE BAM


I bambini raccontano. Lettura, interazione sociale e competenza narrativa E. Baumagartner, A. Devescovi, ed. Erickson, 2004, 147 pp.

Il libro cerca di rispondere ad interrogativi quali: a che età i bambini manifestano interesse per i libri, quando e come iniziano a raccontare le proprie esperienze o le storie di fantasia, cosa pensano dei sentimenti, delle intenzioni, delle conoscenze dei personaggi dei racconti. L’analisi dei processi psicologici che si attivano quando i bambini narrano osservando un libro illustrato. Anche i bambini più piccoli sono in grado di destreggiarsi con diversi generi narrativi e si dedicano con grande interesse e curiosità all’attività di lettura.

Richiedilo in prestito con il codice 372.6 BAU BAM


L’angolo della poesia!

Ecco il consueto contributo artistico di Salvatore Pantalena, sul tema della lettura ma con un occhio a questi tempi difficili macchiati dall’odio e dalla guerra.