Esiste uno strumento a disposizione di associazioni ed amministrazioni locali, che permette di realizzare concretamente proposte ed iniziative in favore della collettività: è la cosiddetta “Democrazia partecipata“, una procedura che facilita la partecipazione responsabile dei cittadini nel prendere decisioni che riguardano il bene comune del proprio territorio di appartenenza come stabilito dalla Legge Regionale n°5/2014 e successive modifiche.
Una pratica concreta del concetto di prossimità e di avvicinamento fra l’istituzione ed il cittadino, oggi arriva anche nella Città di Palermo!
Sono più di 70 i progetti candidati nei mesi scorsi da associazioni, scuole, enti di terzo settore, cooperative sociali, gruppi informali, cittadini attivi per attivare azioni di riqualificazione urbana in diverse zone della città di Palermo.
Gli interventi proposti sono molteplici e includono la riqualificazione di parchi e giardini, la creazione di percorsi turistici, la realizzazione di murales e la promozione di attività sportive e di gruppo per i ragazz* che vivono condizioni di fragilità. (clicca qui per accedere all’elenco completo dei progetti)
Dal 16 al 21 novembre 2023, si svolgerà la fase di votazione delle istanze progettuali
Chi può votare? Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio del Comune di Palermo sono invitati apossono prendere parte a questa importante fase.
Come votare? È semplice! Accedi alla piattaforma dedicata, disponibile sul sito ufficiale del Comune di Palermo e registrati. Una volta registrato, avrai la possibilità di esprimere il tuo voto per una singola proposta tra quelle ammesse.