I principi contabili per gli Ets” è il titolo dell’importante documento di indirizzo pubblicato dalll’Organismo italiano di contabilità. Contiene indicazioni utili per la redazione del bilancio 2021 degli enti del Terzo settore.

Prima della pubblicazione il testo è stato oggetto di un rigoroso processo di consultazione. Infatti, i principi contabili nazionali sono stati sottoposti al parere dell’Agenzia delle entrate, della Banca d’Italia, della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) e dei Ministeri competenti.

Il documento fornisce spunti specifici per gli enti del Terzo settore, in particolare sui postulati del bilancio, sulla sua composizione, sulle transazioni non sinallagmatiche, le quote associative e apporti da soci fondatori e la svalutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.

Vi sono pure approfondimenti sul decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che introduce i modelli di schemi di bilancio per gli Ets del 5 marzo 2020, gli schemi di stato patrimoniale e rendiconto gestionale, la relazione di missione e un glossario sulle poste di bilancio.

Non mancano gli esempi illustrativi con le relative spiegazioni.

Ph. by Anssi Koskinen – flickr.com (CC BY 2.0)