Ascolto, partecipazione, inclusione sociale, questi alcuni dei valori fondanti di un’organizzazione che, a Palermo, si impegna tutti i giorni per i diritti dei più giovani!

Dal 15 maggio 2023 al via i festeggiamenti per i 15 anni di attività a Palermo dell’associazione Cuore che vede!

Un team di educatori e operatori sociali a Palermo dal 2012 impegnati ogni giorno per la valorizzazione dei giovani e l’inclusione sociale, fermamente convinti che le periferie possano essere una risorsa non un limite!

Il presidente dell’associazione Cuore che vede Pino Sclafani si racconta in un’intervista “d’epoca” datata 2012

Tanti gli obiettivi raggiunti, nei quartieri di Brancaccio, Romagnolo e Corso dei Mille:

  • +5000 fra bambini, ragazzi e famiglie coinvolti in tanti laboratori e attività ludico ricreative
  • Tanti spazi abbandonati restituiti alla cittadinanza come il Campo Beato Pino Puglisi
  • +1000 attività proposte: dallo sport alle tradizioni popolari, dalla musica alla danza, dal teatro ai giochi all’aria aperta
  • +50 escursioni alla scoperta di Palermo e delle sue tradizioni

Tantissimi bambini in questi anni sono cresciuti, oggi alcuni di loro sono volontari e contribuiscono ogni giorno alla crescita dellassociazione!

3 le iniziative che vedranno protagonisti i volontari dell’associazione in questo anniversario:

  • Dal 15 maggio al 20 giugno al via il Torneo dell’Amicizia, rivolto ai bambini e ai ragazzi del territorio e che avrà come scenario il parco “Beato Pino Puglisi”, restituito alla cittadinanza proprio grazie all’impegno dei volontari di Cuore Che Vede
  • Il 25 maggio alle ore 9, Palermo, un incontro con i giovani dell’IISS Alessandro Volta per parlare di volontariato insieme ai volontari dell’associazione e agli operatori del CeSVoP che portano avanti i percorsi de #LaScuolaDelVolontariato
  • Il 29 giugno alle 17,30 un momento pubblico per celebrare il 15 anni di attività dell’associazione e per premiare le squadre vincitrici del torneo, alla presenza del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla”

Questi 15 anni di attività a Palermo non sono un punto di arrivo ma una ripartenza, verso le nuove sfide che attendono il volontariato! Buon compleanno Cuore che vede!