Il mese di novembre non è solo il preludio all’inverno, ma è anche il Mese dei Diritti dei Bambini e delle Bambine e dei Ragazzi e delle Ragazze. A novembre infatti, ricade l’anniversario della sottoscrizione della Carta dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, per la precisione dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

Col Movimento Educativo, il mese dei diritti a Palermo è CreaCittà!

Parte ufficialmente “CreaCittà: Arti, Culture, Creatività in… Movimento”, una manifestazione organizzata dal Movimento Educativo della Città di Palermo che celebra il diritto al gioco, alla fantasia e alle emozioni, rivolta a tutte le età.

Un’opportunità per coinvolgere la comunità e promuovere l’educazione come un impegno di lunga vita, con un obiettivo preciso: “Tutta la città educa”.

CreaCittà è molto più di un semplice festival:

  • Una celebrazione delle emozioni e della creatività attraverso il gioco di strada.
  • Un’iniziativa aperta a tutte le associazioni, scuole e enti, che possono partecipare con le proprie attività durante l’intero mese di novembre (clicca qui se vuoi segnalare ancora una iniziativa).
  • Attualmente, ci sono più di 50 iniziative programmate, ognuna portatrice di un messaggio di gioia, fantasia ed educazione. (clicca qui per accedere al calendario)

Il 9 novembre 2023 ore 16 presentazione ufficiale di CreaCittà!

La manifestazione sarà presentata in uno speciale evento pubblico trasmesso in diretta su Facebook sul canale del Movimento Educativo della Città di Palermo.

Alla conferenza di Presentazione, che vede come partner tecnico Radio100Passi (che ospita l’incontro nei suoi studi radiofonici e diffonderà lo streaming a livello nazionale nella sua pagina Facebook), interverranno i volontari delle associazioni e i promotori del Movimento Educativo della Città di Palermo:

  • Vincenzo D’Amico, Presidente del Movimento Educativo della Città di Palermo
  • Lino D’andrea, Promotore e responsabile gruppo politico del Movimento Educativo
  • Anna Maria Balistreri, Referente di CreaCittà
  • Francesco Zanca, Presidente associazione Genitori Connessi e responsabile comunicazione del Movimento
  • Modererà l’incontro Martino Lo Cascio, Responsabile della formazione del Movimento Educativo

E’ ancora possibile aderire a CreaCittà!

CreaCittà è un’opportunità per tutti, un’occasione per unirsi e condividere eventi dedicati ai più giovani. La partecipazione è aperta a chiunque desideri contribuire, e per farlo basta compilare il modulo di adesione (clicca qui).

Le iniziative verranno inserite in un calendario in costante aggiornamento condiviso promosso attraverso i canali di comunicazione del Movimento (clicca qui per accedere al calendario).

Dai il tuo contributo a CREACITTA’ e aiuta il Movimento Educativo a rendere il mese di novembre un’esplosione di giochi, emozioni ed educazione dedicata ai diritti dei minori.

Per ulteriori informazioni: