Accreditamento al Cinque per mille 2022
Il Ministero del Lavoro, con un avviso sul proprio sito ha dato notizia dell’iter e delle scadenze in merito all’accreditamento del Cinque per mille 2022.
In particolare da importanti informazioni suddivise per tipologia di Ente.
ETS già iscritti al RUNTS ma non iscritti al cinque per mille
Gli ETS che in fase di istanza non abbiano provveduto a fare richiesta di accreditamento al 5 per mille, dovranno entro lunedì 11 aprile 2022 provvedere a fare istanza di iscrizione sempre tramite la piattaforma RUNTS. (Nell’avviso del Ministero sono contenute anche le istruzioni su come procedere).
Dal 12 aprile 2022 si potrà fare richiesta con la remissione in bonis tramite il versamento di euro 250,00.
ODV e APS coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS
Le ODV e APS già iscritte nei propri registri regionali, coinvolte nella trasmigrazione al RUNTS che non sono iscritte all’elenco permanente del cinque per mille, dovranno attendere di poter accedere al RUNTS per procedere alla richiesta di accreditamento entro il 30 ottobre 2022.
Mentre quelle già iscritte all’elenco permanente saranno già ammesse al cinque per mille 2022 senza alcun ulteriore adempimento.
Il Ministero infine precisa che gli enti pur iscritti all’elenco permanente non potranno comunque accedere al beneficio del 5×1000 per l’anno 2022 ove entro l’anno 2022 non risultino iscritti al RUNTS