La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. fonte Wikipedia
In occasione della Giornata mondiale del volontariato a Termini Imerese, le associazioni del luogo, saranno presenti, il 5 dicembre 2021, dalle 9,30 alle 13 in piazza duomo, con i loro stand informativi e tantissime attività rivolte alla cittadinanza.
La rete delle associazioni
L’iniziativa, supportata dal CeSVoP, nell’ambito delle attività di ANIMAZIONE TERRITORIALE, vede la partnership del Comune di Termini Imerese ed è proposta dalla rete delle organizzazioni di volontariato locali:
- ADVS – FIDAS Associazione Donatori Volontari Sangue – Termini Imerese
- Ass. Amici di San Felice
- Ass. italiana Persone Down – Termini Imerese
- Archeoclub di Termini Imerese
- Ass. Travel Soccorso
- Ass. Vol. Calabriano “F. Perez”
- Associazione Culturale Monte Eurako
- Associazione Genesi
- Associazione Giovanile Rigenerha
- Associazione Volontariato Nuova Speranza – Onlus
- Auser – Trabia
- Gli Angeli
- IPUMM Insieme Per Un Mondo Migliore
- Opera Misericordiosa ODV
- Organizzazione di Volontariato La Goccia
- Organizzazione di Volontariato Nuova Aurora
- Legambiente termini imerese
- Anteas termini imerese
L’iniziativa del 5 dicembre sarà occasione, per rilanciare la Casa del Volontariato
Una realtà unica nella comunità termitana: più di 50 associazioni protagoniste, in uno spazio riqualificato e restituito alla cittadinanza dai volontari che, in 4 anni di attività ha coinvolto più di 5000 persone e 10 comuni in oltre 300 attività rivolte a giovani, bambini, ragazzi speciali, anziani, studenti, famiglie.
Alla vigilia del quinto anno di attività, la Casa del Volontariato a Termini Imerese si rinnova:
Nuove reti di volontariato, attività con le scuole del territorio, un laboratorio di giocoleria, una mensa per i poveri, un doposcuola per i più piccoli, workshop di ceramica e midollino alla riscoperta delle tradizioni locali, sport e ginnastica dolce per le persone anziane, tante iniziative per i ragazzi speciali e i soggetti fragili e una biblioteca solidale.