Lo scorso 13 marzo 2023 a Serradifalco grande gioia ed emozione per l’inaugurazione del murales “Comunità” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo F. Puglisi all’ingresso della scuola.
L’iniziativa, in rete con l’associazione Auser di Serradifalco ha permesso agli studenti di dare forma alla propria creatività grazie a un concorso di idee sul tema della cura e della solidarietà nella comunità.
Un laboratorio intergenerazionale promosso dal Cesvop che ha permesso di realizzare uno spazio verde antistante la scuola utilizzato come aula all’aperto per attività didattiche outdoor.
Inoltre, i ragazzi e i volontari dell’Auser hanno ripulito questo spazio verde, creato la palizzata dell’aula all’aperto, messo a dimora piante e fiori e realizzato un orto sociale gestito sinergicamente.
La dirigente Valeria Villa e numerosi docenti hanno seguito i ragazzi anche nelle attività outdoor e dell’orto sociale affiancando i volontari dell’Auser.
Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto alle comunità locali per valorizzare luoghi e persone attraverso azioni di riqualificazione urbana. In particolare l’azione di Serradifalco si unisce alle altre, realizzate, nella provincia di Caltanissetta, a Niscemi, con il murales “Il Dono” e a Gela per valorizzare i luoghi della solidarietà.