Tantissime le iniziative di volontariato si stanno susseguendo a Niscemi, coinvolgendo l’intera comunità locale in azioni alla scoperta delle tradizioni popolari, della valorizzazione dei luoghi e dell’informazione e prevenzione sul cyberbullismo fra i più giovani!

La primavera occasione per valorizzare luoghi e persone…

In occasione del 21 Marzo è stata organizzata la Festa di Primavera, presso la Casa di Riposo “G. Giugno” di Niscemi, insieme a diverse associazioni locali.

  • L’associazione l’Aquilone ha cucinato la #mustata, un dolce tipico niscemese, a base di succo d’uva, per offrirla ai residenti della casa.
  • i Rangers International hanno piantumato alcuni fiori e bulbi nel giardino della struttura.

Anche in primavera non cessa l’impegno nella prevenzione al cybebullismo!

Continuano nel frattempo gli incontri organizzati dall’associazione Rangers International di Niscemi per sensibilizzare le scolaresche su #bullismo e #cyberbullismo, questa volta con i ragazzi della III media dell’I.C. “F. Salerno”.

Sul tema sono intervenuti:

  • il dirigente del commissariato di P.S. Dott. Alessandro D’Arrigo
  • il commissario Dott. Paolo Presti
  • l’assistente sociale Dott.ssa Cettina Cinquerrui
  • la presidente dell’associazione L’Aquilone Salvatrice Cipolla
  • la volontaria Rangers Jessica Barberi. 

Attraverso video e slide messi a disposizione dalle associazioni, l’incontro è stato attivamente dibattuto dagli studenti che hanno esposto perplessità ed esperienze personali.


Agli oltre 120 ragazzi sono stati consegnati fumetti sul bullismo messi a disposizione dall’UDICON, Unione per la difesa del consumatore.

Il percorso centrato sul bullismo continuerà lunedì 27 Marzo con le classi II media dell’I.C. “G.Verga”, circa 140 studenti.

Le sinergie messe in campo fra Associazioni ed Istituzioni consente interventi qualificati e formativi, che avranno continuità nei prossimi mesi grazie anche al costante supporto e accompagnamento del CeSVoP nell’ambito delle attività di animazione territoriale!