COSA FARE?

Servizi, Volontariato, Community

Fai volontariato

Trova l'associazione più vicina a te per dare un contributo alla collettività facendo volontariato

Scopri i servizi del CeSVoP

Scopri e richiedi servizi e opportunità che il CeSVoP offre a tutte le Organizzazioni di Volontariato e gli Enti del Terzo settore della Sicilia Occidentale

#LaScuolaDelVolontariato

Scopri l'offerta che il CeSVoP riserva ai giovani di età compresa fra i 15 e i 25 anni per vivere esperienze concrete di volontariato!

Diventa un #VolontarioDigitale

Iscriviti al percorso formativo del CeSVoP per una Cultura Digitale del NoProfit

Una rete di beni comuni

Scopri esperienze e opportunità promosse dal CeSVoP per tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni nella Sicilia Occidentale

Accedi alla nostra biblioteca

Una Biblioteca del NoProfit: tanti titoli di settore, un archivio digitale e tanti servizi correlati a tua disposizione

Con il volontariato, per fare bene.

Il CeSVoP è al fianco dei volontari degli enti del Terzo settore. Li aiuta con servizi gratuiti e senza erogazioni in denaro per promuovere e rafforzare il loro ruolo e la loro azione nei territori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.

Il CeSVoP è pure al tuo fianco. Se vuoi fare volontariato ed essere utile alla tua comunità, registrati nell’Area riservata e chiedi il servizio gratuito di orientamento al volontariato.

Tutti gli uffici del CeSVoP ricevono il pubblico preferibilmente su appuntamento. Puoi chiamarci telefonicamente (clicca qui per recapiti e orari) oppure inviare le tue richieste dall’Area riservata.

News

Notizie dal volontariato e dal Terzo settore siciliani

Avviso Cultura cresce per imprese ed ETS

Aperto il bando relativo all'Azione 1.3.1 del PN Cultura 2021-2027, denominato "Cultura Cresce": un intervento finalizzato a rafforzare il sistema delle imprese culturali e creative nel Mezzogiorno.

Bando Storico artistico e culturale di Fondazione con il Sud

E' aperto un bando di Fondazione con il Sud volto a favorire l’accesso alla cultura, l’inclusione sociale e lo sviluppo di micro-economie locali sostenibili che, a partire dai bisogni e dalle potenzialità del territorio, generino l’inserimento socio-lavorativo di persone che vivono situazioni di difficoltà. Scadenza 18 marzo 2026.