Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth (una sola Terra) la giornata mondiale dell’ambiente si celebra il 5 giugno, nota in inglese con World Environment Day o con l’acronimo WED.
Occasione per riflettere sulle personali azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente e comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto, ma è ormai diventato necessario agire come sistema, adottare una visione di insieme e non fermarsi alle sole, seppur necessarie, azioni personali
Tema adottato quest’anno dall’ONU è: “Investire nel pianeta” e la giornata sarà ufficialmente ospitata dalla Svezia scelta per il suo impegno ambientale dal 1972
Ricordiamo inoltre che 2 sono gli obiettivi strettamente correlati al tema di oggi, il 13, e il 15, poichè non si può pensare alla tutela dell’ambiente senza collegarsi alla vita sott’acqua e alle ripercussioni della vita sulla terra sul clima. Ecco di seguito gli approfondimenti:
I GOAL dell’AGENDA 2030
- GOAL 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- GOAL 15: Vita sulla terra
I TAG da usare nella giornata del 5 giugno #WORLDENVIRONMENTDAY #GIORNATAMONDIALE #OnlyOneEarth #SoloUnaTerra
In occasione di questa Giornata mondiale dell’ambiente vi offriamo come d’abitudine, alcune proposte di lettura sul tema, presenti presso la nostra biblioteca da poter consultare e richiedere in prestito.
Manuale pratico di ecologia quotidiana
di M. Correggia, 431 p.
Tematiche #Ecologia #Consumi #Qualitadellavita #Ambiente
Una guida per orientare ed orientarsi su scelte quotidiane per sostituire determinate abitudini che possono incidere sull’impatto ambientale a partire dagli ambienti domestici, scolastici, lavoratvi, per strada.
Dall’indice: L’urlo della terra – Ecocasa – Energia domestica – Acqua – Pulizie d’interni – Igiene della persona – Ecologia alimentare – Vestire “pulito” – Il rifiuto del rifiuto – Spostamenti – Al lavoro e a scuola – Consumare meno e meglio – Noi e gli altri viventi – Strumenti per un comportamento ecosolidale – Bibliografia – Indirizzi utili
Giocambiente. 10 giochi per l’educazione ambientale
10 giochi per l’educazione ambientale / S. Loos – E. Passerini; ed. Gruppo Abele, 1995, 120 p. + schede mobili
Tematiche: #Ambiente #Gioco #Ragazzi #Pedagogia
La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili.
Primavera silenziosa
R. Carson, ed. Feltrinelli, 330 p.
Tematiche #Ecologia #Terra #Inquinamento
Un libro che costituisce una pietra miliare dell’ambientalismo. L’autrice, ha previsto con forte anticipo sui tempi (1962) gli effetti sull’agricoltura dell’uso degli insetticidi chimici, sostanze velenose, inquinanti, cancerogene o letali sull’uomo e sulla natura
Dall’Indice: Introduzione – Premessa – Una favola che può diventare realtà – Il dovere di sopportare – Elisir di morte – L’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee – I regni del suolo – Il verde manto della terra – Un’inutile strage – Conseguenze dell’uso degli insetticidi sulla vita degli uccelli – Cause dirette ed indirette della morte dei pesci – Disinfestazioni aeree indiscriminate – Il contatto quotidiano con i veleni – Paghiamo a caro prezzo la nostra mania insetticida – Effetto sui meccanismi intimi della cellula – I moderni prodotti sintetici sono cancerogeni? – La natura si ribella alla violazione dell’uomo – La resistenza degli insetti al controllo chimico – Di fronte ad un bivio – Bibliografia
Naturalmente giocando
di S. Loos – L. Dell’Acquila, ed. Gruppo Abele, 170 pp.
Tematiche: #Ambiente #Gioco #Educazione
Alla scoperta dell’ambiente attraverso il gioco. I bambini, esploratori innati, scoprono i meccanismi delle cose che li circondano grazie all’uso “integrale” di tutti i sensi. Un’ottantina di proposte di giochi che vanno dalla scoperta del mondo urbano a quello naturale attraverso le mani, le orecchie, il naso, la bocca e gli occhi in sintonia con la natura. Per ricordarci che siamo degli esseri umani e abbiamo il bisogno di giocare, di muoverci e di relazionarci, un bisogno sempre più importante che questo libro ci permette di (ri)scoprire.
Ci vuole un fiore. Dal degrado alla cura dell’ambiente
A cura di P. Beccegato, R. Marinaro EDB, 158 pp.
Tematiche: #Ambiente #Inquinamento L’inquinamento chimico, i danni alla salute, il pervasivo dissesto idrogeologico, le isole di plastica, la perdita di biodiversità… Il mondo attorno a noi si mostra con un volto minaccioso per le vite di chi lo abita. Il degrado ambientale è infatti sempre anche degrado di vite umane: è violazione di diritti, malattia, talvolta morte per le persone e per intere comunità. Esiste, infatti, un profondo, drammatico legame tra la crisi ecologica e l’inequità della realtà economica globale: non viviamo due crisi distinte, ma un’unica pervasiva crisi socio-ambientale. Di questo narrano molte delle storie raccolte nel volume: di un ambiente degradato, ma anche della risposta attraverso buone pratiche di cura.
Non poteva mancare il prezioso contributo di Salvatore Pantalena, con le sue produzioni originali. Oggi ci presenta:
RICHIEDI SUBITO IN PRESTITO UN LIBRO
E’ possibile richiedere gratuitamente in prestito una o più pubblicazioni (clicca qui per accedere al catalogo) contattando la responsabile della biblioteca VALERIA PERRICONE, inviando una mail a biblioteca@cesvop.org o telefonando, negli orari di ufficio, allo 0917775591, o facendo richiesta del materiale che interessa attraverso l’area riservata del CeSVoP (clicca qui) indicando le informazioni dei libri desiderati.