Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth (una sola Terra) la giornata mondiale dell’ambiente si celebra il 5 giugno, nota in inglese con World Environment Day o con l’acronimo WED.

Occasione per riflettere sulle personali azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente e comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto, ma è ormai diventato necessario agire come sistema, adottare una visione di insieme e non fermarsi alle sole, seppur necessarie, azioni personali

Un video di TEDx sul Cambiamento climatico e le nostre possibili azioni

Tema adottato quest’anno dall’ONU è: “Investire nel pianeta” e la giornata sarà ufficialmente ospitata dalla Svezia scelta per il suo impegno ambientale dal 1972

Ricordiamo inoltre che 2 sono gli obiettivi strettamente correlati al tema di oggi, il 13, e il 15, poichè non si può pensare alla tutela dell’ambiente senza collegarsi alla vita sott’acqua e alle ripercussioni della vita sulla terra sul clima. Ecco di seguito gli approfondimenti:

I GOAL dell’AGENDA 2030

I TAG da usare nella giornata del 5 giugno #WORLDENVIRONMENTDAY #GIORNATAMONDIALE #OnlyOneEarth #SoloUnaTerra

I’intervento del Premio Nobel Muhammad Yunus all’apertura della XXI edizione delle Giornate di Bertinoro

In occasione di questa Giornata mondiale dell’ambiente vi offriamo come d’abitudine, alcune proposte di lettura sul tema, presenti presso la nostra biblioteca da poter consultare e richiedere in prestito.

Puoi richiederlo in prestito al CeSVoP con il codice 640.73 COR MAN

Manuale pratico di ecologia quotidiana

di M. Correggia, 431 p.

Tematiche #Ecologia #Consumi #Qualitadellavita #Ambiente

Una guida per orientare ed orientarsi su scelte quotidiane per sostituire determinate abitudini che possono incidere sull’impatto ambientale a partire dagli ambienti domestici, scolastici, lavoratvi, per strada.

Dall’indice: L’urlo della terra – Ecocasa – Energia domestica – Acqua – Pulizie d’interni – Igiene della persona – Ecologia alimentare – Vestire “pulito” – Il rifiuto del rifiuto – Spostamenti – Al lavoro e a scuola – Consumare meno e meglio – Noi e gli altri viventi – Strumenti per un comportamento ecosolidale – Bibliografia – Indirizzi utili


Puoi richiederlo in prestito al CeSVoP con il codice 796.5 LOO GIO

Giocambiente. 10 giochi per l’educazione ambientale

10 giochi per l’educazione ambientale / S. Loos – E. Passerini; ed. Gruppo Abele, 1995, 120 p. + schede mobili  

Tematiche: #Ambiente #Gioco #Ragazzi #Pedagogia

La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili. 


puoi richiederlo in prestito al CeSVoP con il codice 363.7384 CAR PRI

Primavera silenziosa

R. Carson, ed. Feltrinelli, 330 p.

Tematiche #Ecologia #Terra #Inquinamento

Un libro che costituisce una pietra miliare dell’ambientalismo. L’autrice, ha previsto con forte anticipo sui tempi (1962) gli effetti sull’agricoltura dell’uso degli insetticidi chimici, sostanze velenose, inquinanti, cancerogene o letali sull’uomo e sulla natura 

Dall’Indice: Introduzione – Premessa – Una favola che può diventare realtà – Il dovere di sopportare – Elisir di morte – L’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee – I regni del suolo – Il verde manto della terra – Un’inutile strage – Conseguenze dell’uso degli insetticidi sulla vita degli uccelli – Cause dirette ed indirette della morte dei pesci – Disinfestazioni aeree indiscriminate – Il contatto quotidiano con i veleni – Paghiamo a caro prezzo la nostra mania insetticida – Effetto sui meccanismi intimi della cellula – I moderni prodotti sintetici sono cancerogeni? – La natura si ribella alla violazione dell’uomo – La resistenza degli insetti al controllo chimico – Di fronte ad un bivio – Bibliografia 


puoi richiederlo in prestito con il codice 371.397 LOO NAT

Naturalmente giocando

di S. Loos – L. Dell’Acquila, ed. Gruppo Abele, 170 pp.

Tematiche: #Ambiente #Gioco #Educazione 

Alla scoperta dell’ambiente attraverso il gioco. I bambini, esploratori innati, scoprono i meccanismi delle cose che li circondano grazie all’uso “integrale” di tutti i sensi. Un’ottantina di proposte di giochi che vanno dalla scoperta del mondo urbano a quello naturale attraverso le mani, le orecchie, il naso, la bocca e gli occhi in sintonia con la natura. Per ricordarci che siamo degli esseri umani e abbiamo il bisogno di giocare, di muoverci e di relazionarci, un bisogno sempre più importante che questo libro ci permette di (ri)scoprire.


Puoi richiederlo in prestito al CeSVoP 304.2 BEC CIV

Ci vuole un fiore. Dal degrado alla cura dell’ambiente

A cura di P. Beccegato, R. Marinaro EDB, 158 pp.

Tematiche: #Ambiente #Inquinamento L’inquinamento chimico, i danni alla salute, il pervasivo dissesto idrogeologico, le isole di plastica, la perdita di biodiversità… Il mondo attorno a noi si mostra con un volto minaccioso per le vite di chi lo abita. Il degrado ambientale è infatti sempre anche degrado di vite umane: è violazione di diritti, malattia, talvolta morte per le persone e per intere comunità. Esiste, infatti, un profondo, drammatico legame tra la crisi ecologica e l’inequità della realtà economica globale: non viviamo due crisi distinte, ma un’unica pervasiva crisi socio-ambientale. Di questo narrano molte delle storie raccolte nel volume: di un ambiente degradato, ma anche della risposta attraverso buone pratiche di cura.


Non poteva mancare il prezioso contributo di Salvatore Pantalena, con le sue produzioni originali. Oggi ci presenta:

Zero, opera di Salvatore Pantalena

RICHIEDI SUBITO IN PRESTITO UN LIBRO

E’ possibile richiedere gratuitamente in prestito una o più pubblicazioni (clicca qui per accedere al catalogo) contattando la responsabile della biblioteca VALERIA PERRICONE, inviando una mail a biblioteca@cesvop.org o telefonando, negli orari di ufficio, allo 0917775591,  o facendo richiesta del materiale che interessa attraverso l’area riservata del CeSVoP (clicca qui) indicando le informazioni dei libri desiderati.