Un momento importante per i #VolontariDigitali quello di Venerdì 8 Aprile 2022, settimo appuntamento dell’innovativo percorso formativo promosso dal CeSVoP per costruire una cultura digitale del NoProfit.

Come compiere un primo, decisivo passo di trasformazione digitale in maniera sostenibile?

E’ questa la domanda che la community dei #VolontariDigitali ha rivolto a due ospiti speciali, protagonisti dell’incontro di Aprile:

  • Claudia Cirami, Customer Specialist di Techsoup Italia
  • Federica Morsanuto, Responsabile della piattaforma GLUO.org
Registrazione dell’incontro #VolontariDigitali dell’8 Aprile 2022

Sono tantissime le opportunità sulle quali un’organizzazione NoProfit può contare grazie a queste realtà:

L’incontro dell’8 aprile è stato anche un momento importante di riconoscimento dell’impegno e della determinazione di questa community di 120 volontari provenienti da tutta Italia fermamente decisi ad attivare processi concreti di trasformazione digitale all’interno delle loro organizzazioni.

Giuditta Petrillo, CeSVoP e Federico Coan, CSV FVG introducono il settimo appuntamento del percorso #VolontariDigitali

Ad aprire l’incontro infatti, la presidente del CeSVoP Giuditta Petrillo e il direttore del CSV FVG Federico Coan, hanno voluto salutare questa “comunità digitale”, confermando il supporto e l’accompagnamento che i due CSV, in maniera diversa, stanno dando e continueranno a dare a questo innovativo progetto formativo.

La mappa dei #VolontariDigitali

Il percorso #VolontariDigitali parte infatti da un’idea del CeSVoP, rivolta alle organizzazioni della Sicilia Occidetale e, grazie a una partnership con il CSV del Friuli Venezia Giulia, ha acquisito un respiro nazionale, appoggiandosi alla piattaforma collaborativa gluo.org.

#VolontariDigitali in numeri

#VolontariDigitali è un percorso formativo a cura del CeSVoP, rivolto ad associazioni di volontariato, enti di terzo settore, scuole, studenti della Sicilia Occidentale che ha l’obiettivo di lavorare su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale.

Un corso di formazione al mese per costruire una CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per potenziare comunicazione e presenza online di organizzazioni ed enti di terzo settore. Iniziato a ottobre 2021, questo innovativo percorso a marzo ha compiuto 6 mesi di attività, ecco un pò di numeri…

  • 7 gli incontri realizzati
  • 4 gli appuntamenti speciali
  • 84 i corsisti provenienti dalle 4 province della SIcilia Occidentale (AG, CL, PA, TP)
  • 50 i corsisti provenienti da diverse parti d’Italia (Gorizia, Udine, Roma, Chieti, Ravenna, Milano, Treviso, Venezia)
  • +90 i membri del gruppo privato facebook
  • +10 le pubblicazioni dedicate al percorso disponibili in prestito presso la biblioteca del CeSVoP

Un occhio speciale alle giovani generazioni…

Un percorso del genere non può non coinvolgere i nativi digitali, il target più chiamato ad essere protagonista in questo processo di trasformazione digitale del NoProfit.

In costante crescita l’avvicinamento a questo percorso di giovani studenti delle scuole superiori

E’ l’effetto del percorso #LaScuolaDelVolontariato, una proposta concreta per le giovani generazioni, alle quali, attraverso degli incontri specifici con gruppi informali o nelle scuole superiori, viene proposto loro di “aiutare” le organizzazioni a integrare soluzioni digitali nelle proprie attività.

UNA FORMAZIONE CONTINUA

#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:

COME PARTECIPARE?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.


Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per dubbi e perplessità…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON