Si conferma nel 2024 un ambizioso progetto di recupero delle tradizioni popolari nel quartiere Villa Mokarta a Erice (TP). Protagonisti un gruppo di giovani determinati che ogni giorno si impegnano in azioni concrete di cittadinanza attiva e riqualificazioni urbana nella loro comunità!

Sono i volontari di VMK Lab, nato anni fa come gruppo informale, oggi è un ente di terzo settore ha preso a cuore la missione di valorizzare e trasformare il proprio territorio attraverso azioni concrete di cittadinanza attiva in grado di coinvolgere l’intera comunità locale.

Esito di questa azione, portata avanti tutti i giorni, è la seconda edizione del Villa Mokarta Festival, la tradizionale festa di fine estate, che, proprio i volontari di VMK Lab hanno riproposto già dallo scorso anno coinvolgendo l’intero quartiere, dai più giovani ai più anziani, senza dimenticare le piccole attività commerciali.

Quattro giorni di festa, musica e partecipazione

Dal 12 al 15 settembre, la piazza Vittime della Strada si è trasformata in un palcoscenico per artisti, musicisti e cittadini, che si sono alternati in una serie di iniziative coinvolgenti e divertenti.

Dalla tradizionale “Corrrida”, che ha visto la partecipazione di numerosi artisti locali, ai workshop creativi e musicali, fino alle serate dedicate ai talenti emergenti e alla musica dance.

Un laboratorio di idee per il futuro

Durante la quattro giorini, spazio anche a momenti di riflessione e progettazione per il futuro del quartiere. Attraverso dei workshop, i partecipanti hanno potuto condividere le proprie idee e lavorare insieme per trovare soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la vita del quartiere.

Il potere del volontariato

L’impegno dei volontari di VMK Lab, supportati dal CeSVoP e dal Comune di Erice, è stato fondamentale per la riuscita dell’evento. Grazie alla loro passione e dedizione, il Villa Mokarta Fest si è confermato come modello culturale dove tutti gli attori di una comunità, operano con gratuità e impegno per valorizzare il loro territorio, applicando nel concreto il principio di sussidiarietà orizzontale!

Il successo del Villa Mokarta Fest dimostra che la cittadinanza attiva, in collaborazione con le istituzioni, può essere uno strumento potente per rigenerare i nostri quartieri e promuovere la gestione condivisa dei beni comuni.

I volontari di VMK Lab sono già al lavoro per proseguire la loro costante azione di valorizzazione e salvaguardia del loro quartiere, con numerose attività sociali, educative, sportive e culturali.