La rete delle associazioni di volontariato di Aragona: ADAS (Associazione Donatori Autonoma di Sangue), Associazione Facilmente e il G.V.V. (Gruppi di Volontariato Vincenziano) di Aragona, con il supporto del CeSVoP (Centro Servizi per il volontariato di Palermo) lanciano un contest fotografico rivolto alla cittadinanza aragonese per valorizzare i beni architettonici, culturali e naturalistici del comune agrigentino.

Che cos’è il bene comune e cosa rappresenta per noi? Come prendersi cura di noi, degli altri e del bene comune? Perché ce ne ricordiamo e ce ne prendiamo cura? In una società tentata ad eliminare la dimensione della prossimità e della vicinanza all’altro, cosa strappa i giovani dal nulla? queste le tematiche che stanno alla base di questo concorso fotografico.

Le associazioni di Aragona pensano che il primo Bene comune sia la comunità, la sua capacità di accogliere, di mettersi in rete e prendersi cura degli altri, dei luoghi e dei beni presenti nel creato.

Obiettivo primario di questa iniziativa è proprio quello di porre la massima attenzione sulle caratteristiche e sulle esigenze del territorio inteso come insieme di beni comuni al fine di promuoverlo, valorizzarlo e salvaguardarlo, non solo in termini di patrimonio paesaggistico, ma anche artistico, storico, archeologico e culturale, con l’inclusione delle attività virtuose sia in ambito produttivo che associazionistico, cercando di far conoscere, alle nuove generazioni le bellezze del nostro territorio con una narrazione corale da raccontare e condividere in famiglia, attraverso uno scatto fotografico, per far accrescere il senso di appartenenza verso il bene comune e dare il giusto merito alle bellezze di Aragona.

Guarda il video promo del contest realizzato da Salvatore Pantalena

Come partecipare al concorso?

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado del territorio di Aragona. E fuori concorso, tutti i cittadini.

Si possono inviare, tramite modulo online (scorri sotto per accedere al link) da 1 a 3 foto a tema con un titolo e una breve descrizione e il nome dell’autore. Dal 28 luglio partirà un vero e proprio contest online per decidere la foto più bella su 4 categorie: scuola primaria, scuola secondaria, scuola secondaria secondo e fuori concorso (per chi vuole partecipare ma non è uno studente).

C’è tempo fino al 25 luglio per registrarsi al concorso, accettando il regolamento e sottoscrivendo la liberatoria a tutela della privacy. Dal 28 luglio 2021 e fino al 22 agosto 2021, su un’apposita piattaforma online (clicca qui) sarà possibile votare le foto più belle che saranno premiate con buoni da spendere in libri o cancelleria.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione al concorso scarica il regolamento qui sotto.

Modulistica

Iscriviti subito