Si è tenuto lo scorso 30 maggio 2023 con grande partecipazione un networking dedicato all’affermazione, promozione e valorizzazione delle produzioni locali di eccellenza a San Biagio Platani, in provincia di Agrigento.
L’evento, organizzato dalle associazioni del progetto “Di acqua e di terra”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ha riunito numerosi partecipanti provenienti da diverse realtà locali che si dedicano con impegno e passione alla lavorazione dei prodotti della terra.
L’obiettivo è quello di sostenere le piccole e medie imprese locali: un importante contributo per promuovere l’economia locale e valorizzare i prodotti di qualità del territorio.
L’evento è stato solo uno degli appuntamenti organizzati dalla rete “Di acqua e di terra” per la promozione del territorio dei Sicani e delle eccellenze locali.
Una rete territoriale virtuosa, che coinvolge:
- il volontariato locale
- gli enti di terzo settore e le scuole del territorio
- le pubbliche amministrazioni locali.
- il Gal Sicani – Distretto Rurale di Qualità Sicani
- l’agenzia di turismo esperienziale Val di Kam.
La collaborazione di tutte queste entità è fondamentale per garantire il successo e la continuità di iniziative volte a promuovere e valorizzare le produzioni locali di eccellenza, che rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare per la comunità locale.
Nello specifico, in questa occasione, con la comunità di San Biagio Platani è stato possibile supportare organizzare il primo mercatino agroalimentare, che ha riunito prodotti a km 0 di alta qualità del territorio e ha fornito un’importante piattaforma in grado di coinvolgere i produttori locali per discutere e promuovere i prodotti locali, come il pistacchio e l’olio.