La Sicilia è la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. A partire dalle 10 dell’8 febbraio 2021, infatti, i cittadini siciliani con più di 80 anni – compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 – potranno accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. Si può accedere al sistema online che consentirà di scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. In particolare, viene chiesto il numero di identificazione della tessera (indicato sul retro, ultimo rigo in basso) e il codice fiscale.

Per i volontari potrebbe essere un buon servizio di prossimità, nel massimo rispetto delle regole anticovid-19, quello di aiutare gli anziani over 80 soli a prenotarsi online. La piattaforma per la prenotazione è di semplice utilizzo e richiede un numero di cellulare a cui viene inviato un codice di conferma e l’SMS con i dati della prenotazione. Inoltre, gli stessi dati vengono forniti in pdf alla fine della procedura. E’ anche possibile indicare se l’anziano è autosufficiente e può recarsi al centro vaccinale autonomamente oppure è necessaria la vaccinazione a casa.

Se si accede attraverso il sito della regione siciliana appare la seguente schermata, in cui si chiede di scaricare tre moduli da compilare e necessari all’atto della vaccinazione. Li puoi scaricare anche da qui (vd. fine della notizia), perché potrebbero servirti nel caso volessi svolgere questo volontariato di prossimità.

Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Il governo regionale avvia le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 anni dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta ai siciliani – di questo stesso target – che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali.

La vaccinazione, grazie alla collaborazione di Poste Italiane, potrà essere prenotata oltre che online e tramite call center, direttamente all’Atm Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o attraverso i palmari in dotazione ai portalettere. In Sicilia, i cittadini che rientrano in questa fase del target over 80 sono circa 320mila. Si ricorda che il vaccino è gratuito.

Fonte: Regione Siciliana.