Nel 2025 Fondazione Barilla aprirà le iscrizioni per la terza edizione della sua scuola di formazione culinaria, un progetto unico nel suo genere volto a creare una nuova generazione di cuochi capaci di coniugare l’eccellenza gastronomica con il rispetto dell’ambiente e della salute.

Video promo Scuola di Fondazione Barilla

Il programma didattico, della durata di 8 settimane full-time, prevede un percorso multidisciplinare che fonde le basi della cucina con le discipline scientifiche, dalla nutrizione all’economia circolare. Oltre alle lezioni teoriche tenute dagli esperti di Fondazione Barilla, gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze durante stage retribuiti di almeno 2 mesi presso strutture gastronomiche, ristoranti e catene della grande distribuzione organizzata in tutta Italia.

La Scuola di Fondazione Barilla si rivolge a 15 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, offrendo loro una formazione gratuita e di alto livello. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera nel settore della ristorazione, celebrando la gioia del cibo senza dimenticare il suo legame con la salute e con l’ambiente.

La scuola si svolge nell’incantevole cornice di Parma, capitale italiana della cultura gastronomica, presso l’Academia Barilla, centro di eccellenza per la divulgazione della cultura alimentare.

Per partecipare alla terza edizione della Scuola di Fondazione Barilla, i candidati dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Provenienza da contesti socio-economici svantaggiati, documentata da idonea certificazione
  • Comprovata motivazione e passione per il settore gastronomico e della ristorazione
  • Stabilità psico-emotiva e disponibilità a impegnarsi per l’intera durata del corso
  • Possibilità di trasferirsi a Parma per tutta la durata della formazione
  • Per i partecipanti stranieri, conoscenza della lingua italiana a livello B2
  • Documenti e permesso di soggiorno in regola (per i candidati non italiani)
  • Assenza di carichi penali pendenti, da autocertificare

La selezione dei 15 partecipanti terrà conto della varietà geografica, di genere ed etnia, al fine di garantire un gruppo eterogeneo e rappresentativo.

Per candidarsi occorre inviare apposita modulistica (scaricabile in coda a questo articolo), unitamente a documento d’identità, in corso di validità del candidato, alla mail rachele.benincasa@next14.com

Maggiori info e dettagli https://www.fondazionebarilla.com/

Categories: News