L’AVIS nazionale propone in tutta Italia progetti di servizio civile per giovani che vogliono svolgere un’esperienza unica di solidarietà, di grande valore formativo e di qualificazione personale.

In questo ambito, anche l’ AVIS comunale di Palermo è accreditata come sede autorizzata ad accogliere 1 operatore di servizio civile di età compresa tra il 18 e i 28 anni. Per poter partecipare occorre iscriversi al bando per la selezione che scade il 15 febbraio 2021.

I giovani che verranno selezionati avranno la possibilità di essere coinvolti nell’ambito dell’assistenza, protezione civile ed educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, collaborando alla promozione della donazione del sangue e del plasma all’interno dei contesti associativi, tra i coetanei e nel territorio di riferimento.

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a dedicare, per un anno intero, alcune ore al giorno alla realizzazione di un progetto di solidarietà sociale e di tutela della salute, possono trovare nel sito dell’AVIS Nazionale (www.avis.it) i testi dei progetti, dove sono riportate le informazioni relative alle sedi AVIS coinvolte, i posti disponibili per ciascuna sede (1 per la sede dell’Avis comunale di Palermo), le attività che i volontari andranno a svolgere, gli eventuali particolari obblighi richiesti nell’ambito delle attività di promozione e sensibilizzazione, le condizioni di espletamento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali.

L’avvio del servizio, salvo slittamenti, è previsto entro aprile.

Le domande di partecipazione devono essere presentate ESCLUSIVAMENTE nella modalità online attraverso la piattaforma ministeriale DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, seguendo la procedura descritta nel Bando, consultabile al seguente link: https://www.avis.it/unisciti-a-noi/servizio-civile/ 

Ne consegue che non saranno accettate domande presso le sedi. 

Invitiamo gli interessati a visitare il sito www.avis.it e a seguire le indicazioni riportate per presentare la propria candidatura.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per tutti i progetti è il 15 febbraio 2021 alle ore 14:00.