Nell’ambito delle attività di animazione territoriale dell’ottava circoscrizione di Palermo, un’emozionante iniziativa di inclusione sociale ha colorato di solidarietà la costa di Palermo. In un magnifico scenario, il molo trapezoidale, recentemente inaugurato, che collega il vecchio porticciolo della Cala al porto di Palermo, i volontari della Guardia Marina Nazionale e Mosaicando hanno dato vita a una giornata indimenticabile per bambini, bambine e famiglie del luogo.

Alla Scoperta della Costa Palermitana:

Il cuore dell’evento è stato un affascinante tour della costa di Palermo a bordo di barche elettriche, un’esperienza che ha non solo aperto le porte al mondo marino ma ha anche abbracciato l’importanza dell’ecosistema costiero. Una scelta ecologica, dimostrazione tangibile dell’impegno costante del volontaiato per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Giampaolo Cervone, Presidente Guardia Marina Nazionale spiega ai bambin* il funzionamento delle barche elettriche a basso impatto ambientale!

Una Mattinata per Prendersi Cura del Mare:

I partecipanti non sono stati semplici spettatori, ma protagonisti attivi in questa giornata ecologica. Hanno avuto l’opportunità di contribuire alla salute del mare partecipando alla raccolta di plastica e rifiuti lungo la costa. Questa attività ha trasmesso un messaggio fondamentale: ognuno di noi ha un ruolo nella conservazione del nostro ambiente, e lavorare insieme come comunità è la chiave per un futuro sostenibile.

I bambini e i volontari si prendono cura della costa Palermitana

Inclusione e Sensibilizzazione:

Questa giornata straordinaria non solo ha creato momenti di gioia e apprendimento, ma ha anche gettato le basi per una maggiore consapevolezza ambientale e una comunità più unita.


Attraverso questa esperienza bambini, bambine e famiglie hanno avuto l’opportunità di connettersi, apprendere e condividere i valori dell’inclusione, dalla cura dell’ambiente e della cultura locale. L’evento ha dimostrato che la diversità è una risorsa preziosa per una comunità e che tutti possono contribuire in modo significativo.

Un passo dopo l’altro in ottava circoscrizione!

La cura e la valorizzazione dell’ambiente è un tema trasversale nella programmazione del CeSVoP in ottava circoscrizione: nelle prossime settimane saranno diversi gli interventi di rigenerazione urbana che vedranno protagonisti la comunità locale insieme a un’ampia rete territoriale che comprende:

  • Miscelarti
  • Presidio di Cittadinanza
  • Mosaicando
  • Guardia Marina Nazionale
  • Università della terza età
  • IRSEI
  • Liceo Classico G. Garibaldi
  • Liceo Linguistico N. Cassarà
  • VIII circoscrizione Comune di Palermo

Volontari, ragazz*, cittadini, famiglie, amministratori locali insieme per valorizzare alcuni spazi abbandonati in via Sampolo e via Don Orione.

Il CeSVoP prosegue la sua costante azione di supporto, accompagnamento e facilitazione delle diverse reti territoriali, anche in ottava circoscrizione, per favorire la crescita di un volontariato attivo, vicino alle tematiche dell’ambiente e dell’inclusione sociale!