Dai ruderi di Poggioreale a quelli di Salaparuta è l’itinerario del trekking urbano che si svolge sabato 30 novembre 2024 dalle ore 8,30 alle 13.
La passeggiata coinvolgerà i ragazzi delle seconde e terze classi dell’istituto comprensivo di Salaparuta e alle loro famiglie che “cammineranno” insieme in un percorso a tappe.
L’ obiettivo della manifestazione è sensibilizzare le nuove generazioni e mantenere alta l’attenzione sul tema dei beni comuni e sull’alto valore del territorio del Belice fatto di storie, memorie e peculiarità uniche.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di animazione territoriale promosse dal volontariato del territorio con il supporto del CeSVoP. Nel dettaglio, essa nasce dentro un percorso di co-progettazione avviato ad aprile 2024 con il coinvolgimento delle due amministrazioni comunali di Poggioreale e di Salaparuta assieme a una rete di circa 10 enti di Terzo settore /ETS) locali.
Il percorso del trekking si snoderà da Poggioreale a Salaparuta e si comporrà di alcune tappe. A metà del percorso, nell’ex convento dei Cappuccini (bene comunale recuperato grazie ad un patto di collaborazione con i cittadini), vi sarà un punto di ristoro, giochi e animazione per divertire e far conoscere meglio fra loro i partecipanti, momenti di informazione sulle attività e le esperienze dei volontari delle varie associazioni coinvolte. Non solo. I ragazzi troveranno anche dei cuccioli randagi ad attenderli per sensibilizzarli contro il randagismo.
Photo by Piefke La Belle – licenza uso CC BY-NC 2.0 – flickr.com