Chiara Tommasini, presidente di CSVnet (associazione nazionale dei CSV – Centri di Servizio per il Volontariato), è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Lo rende noto la stessa Chiara con un post su facebook:

I riconoscimenti pubblici, specie se assegnati dalle più alte cariche dello Stato, riempiono di orgoglio si, ma anche di responsabilità.

L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” che mi è stata assegnata dal Capo dello Stato su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri per me rappresenta un nuovo punto di partenza.

Spinge ad impegnarmi con ancora più passione e dedizione ai valori di solidarietà, uguaglianza e libertà che cerco di portare avanti nel mio impegno di tutti i giorni.

Ma il merito di questo riconoscimento non è mio, è da condividere con tutte quelle persone ed associazioni con cui da anni metto in comune impegno e progetti. Voglio ringraziare di cuore le realtà che hanno voluto mobilitarsi, in silenzio, per proporre al Prefetto di Verona – a tutte loro rivolgo un ringraziamento speciale – l’avvio dell’iter di assegnazione: sono animate da persone che lavorano tutti i giorni per il bene comune e questo riconoscimento è anche per il loro impegno.

La consegna dell’onorificenza avverrà fra qualche mese e mi auguro che in quel momento l’Italia possa vivere un clima di maggiore serenità rispetto a quello che sta vivendo adesso.

Da parte mia continuerò ad impegnarmi, insieme a tutte quelle persone che, a livello locale e nazionale, danno un contributo alla cultura della solidarietà e dell’inclusione di cui il nostro Paese ha tanto bisogno.

La presidente e il Comitato direttivo del CeSVoP si rallegrano insieme a Chiara Tommasini.

Il riconoscimento va certamente alle sue qualità personali e, pure, al suo grande impegno nel volontariato di protezione civile, prima, nel CSV di Verona poi, per culminare nel servizio al sistema nazionale dei CSV italiani. Il CeSVoP, in quanto parte attiva di questo percorso, si sente orgoglioso per un così prestigioso e meritato titolo.

Tantissime congratulazioni Chiara! E, con i migliori complimenti, anche l’augurio di raggiungere insieme altri importanti traguardi al servizio del volontariato italiano.