Il 18 e 19 dicembre 2025 si terrà a Palermo, presso la sala convegni di Palazzo Branciforte, la prima edizione del TERZJUS DAY REGIONALE, un’importante conferenza dedicata allo stato di attuazione della riforma del Terzo Settore e al Piano Strategico per l’Economia Sociale 2026.
L’evento è promosso dalle ACLI Provinciali di Palermo in collaborazione con la Fondazione Terzjus ETS, con il contributo della Regione Siciliana.
Un’occasione di confronto e coprogettazione
Il Terzjus Day nasce dalla consapevolezza che gli incontri con gli enti del Terzo Settore debbano andare oltre la semplice diffusione tecnica, promuovendo momenti di confronto, approfondimento e progettazione comune sui territori. L’obiettivo è coinvolgere enti pubblici, privati e organizzazioni locali per sviluppare una società più inclusiva, attraverso strumenti come la coprogrammazione e la coprogettazione.
Durante la conferenza si approfondiranno le novità della riforma alla luce del decreto sulla vigilanza e autocontrollo e della Comfort Letter Europea, oltre al Piano Strategico per l’Economia Sociale come volano per migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e sostenere le fragilità.
Il programma
I lavori saranno aperti alle ore 10 del 18 dicembre da Francesco Todaro, presidente delle ACLI provinciali di Palermo, con i saluti istituzionali delle autorità pubbliche ed ecclesiali. Interverranno Chiara Tommasini (presidente CSV-Net), Alessandro Lombardi (capodipartimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e Pierangelo Milesi (vicepresidente Nazionale ACLI).
Parteciperanno anche Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP, e i rappresentanti di Forum del Terzo Settore e Caritas di Palermo, promotori dell’iniziativa Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025.
La relazione introduttiva sarà tenuta da Luigi Bobba, presidente della Fondazione Terzjus, seguita da quattro sessioni tematiche con esperti nazionali:
- Gabriele Sepio sul Piano strategico per l’economia sociale e le novità della riforma giscale 2026
- Antonio Fici su vigilanza e autocontrollo
- Luciano Gallo e Felice Scalvini sull’amministrazione condivisa
Come partecipare
La partecipazione in presenza è gratuita previa registrazione online.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Terzjus.
