Oltre cento tra bambini, ragazzi e giovani del gruppo Agesci Gela 4 della parrocchia di Sant’Antonio si sono ritrovati al Lago Biviere di Gela per celebrare la Giornata Mondiale del Pensiero (il 22 febbraio). Un momento nel quale gli scout di tutte le nazioni rinnovano il loro impegno per costruire la fratellanza mondiale, proclamando insieme la promessa.
La giornata è stata caratterizzata per la realizzazione di laboratori che hanno avuto il compito di suscitare azioni per la salvaguardia e cura del creato; percorsi e laboratori che hanno permesso di analizzare come tutti siamo colpiti dalle questioni ambientali e dai cambiamenti climatici.
Il pomeriggio è stato invece totalmente dedicato ai Tavoli per la Pace. I bambini in gruppi misti per età hanno discusso insieme per elaborare le loro ansie e preoccupazioni reagendo nello stesso tempo, decidendo di inviare un messaggio ai potenti della terra perché costruiscano la Pace attraverso il dialogo.
L’Agesci Gela 4 è presente da 35 anni nella città di Gela e si conferma una delle più interessanti realtà educative. «Come capi dell’Agesci impegnati nei processi educativi dei ragazzi crediamo fortemente nella prospettiva di un villaggio solidale retto sulla convivenza democratica; la grande scommessa per l’umanità intera è accettare la pluralità delle culture e superare le logiche del dominio».
Il video caricato sui social network contiene anche degli appelli alla pace in inglese.
Il video messaggio su Facebook
https://fb.watch/bsx72jckf5/
Il video messaggio su Instagram
https://www.instagram.com/tv/CahahmKF7-h/?utm_source=ig_web_copy_link