Prosegue con entusiasmo e partecipazione il percorso #BeDigitalVolunteer, un progetto culturale del CeSVoP, in partnership con VediPalermo e Photo Officine per raccontare la città di Palermo con linguaggi e narrazioni nuove!

Protagonisti, un gruppo informale di ragazze e ragazzi che dal 10 giugno scorso, stanno mettendo in gioco talenti, competenze, creatività per raccontare storie di solidarietà e impegno a Palermo con un’approccio multimediale: dallo storytelling alla fotografia, dal sound design ai digital content, lavorando fianco a fianco con gli operatori del CeSVoP e di VediPalermo per affinare tecniche, linguaggi e storytelling.

#BeDigitalVolunteer non vuole essere infatti un laboratorio, piuttosto un percorso di crescita personale e professionale in grado di far sperimentare a questo gruppo di giovani talenti:

  • la conoscenza di tecniche di ripresa e fotografia
  • le basi del montaggio videodell’editing e della post-produzione, potenziando quelle che magari posseggono giù
  • utilizzare strumenti e apparecchiature professionali per realizzare colonne sonore o parlati da utilizzare nei contenuti digitali
  • scoprire come integrare promt e applicazioni di intelligenza artificiale nella comunicazione
  • acquisire nuove competenze nell’ambito del pubblic speaking
  • creare tutti gli elementi visual di un prodotto di comunicazione
  • organizzare, pianificare e gestire il lavoro sui social media

Con le loro competenze e la loro creatività, hanno già realizzato dei reportage disponibili online!

Raccontare Palermo con uno sguardo nuovo I progetti realizzati finora hanno toccato temi diversi, ma tutti accomunati dalla volontà di raccontare Palermo in modo autentico e coinvolgente:

Vedi Palermo e Santa Rosalia!

Quando si vuole raccontare Palermo, è impossibile non misurarsi con Santa Rosalia e il Festino, soprattutto in quest’anno in cui ricorre il 400° anniversario della tradizionale e suggestiva processione famosa in tutto il Mondo.

Fra luglio e settembre, le ragazze e i ragazzi di #BeDigitalVolunteer hanno accompagnato VediPalermo nella realizzazioni di alcuni contenuti realizzati in occasione delle celebrazioni della Santa Patrona di Palermo!

Un’esperienza significativa che ha permesso a questo gruppo di giovani creativi di confrontarsi e sperimentare le loro competenze in un ambito professionale, accompagnati dagli operatori di VediPalermo.

E ad Ottobre, il team #BeDigitalVolunteer protagonista nell’organizzazione di un evento di solidarietà!

Parallelamente alle attività formative e pratiche nel racconto di iniziative sociali a Palermo, da qualche settimana questo gruppo di giovani creativi è stato coinvolto nell’organizzazione di un evento di solidarietà promosso dall’associazione palermitana DiSanaPianta!

L’obiettivo è quello di realizzare uno spettacolo di beneficienza per raccogliere fondi a supporto dei progetti dell’associazione, che a Palermo, si impegna in attività a supporto di bambini e famiglie migranti del centro storico.

L’evento si terrà il prossimo 11 ottobre nella suggestiva location del Solemar a Palermo, le ragazze e i ragazzi sono già al lavoro per organizzare la manifestazione nei minimi dettagli: dal tema agli ospiti, dagli artisti al dress code, dalle locandine agli inviti, dalle campagne social a lancio della campagna di solidarietà!

Nei prossimi giorni racconteremo passo passo questa nuova sfida di questo gruppo informale di giovani, sempre più impegnanto nel costruire una nuova cultura del volontariato, meno formalizzata, più fluida e attenta ai bisogni della comunità locale!

è sempre possibile iscriversi e partecipare alle attività di #BeDigitalVolunteer!

Vuoi far parte anche tu di questa avventura? Il percorso #BeDigitalVolunteer è aperto a tutti i giovani (di età compresa fra i 15 e i 25 anni) che hanno voglia di mettere in gioco talenti e competenze in attività di volontariato a servizio della comunità .

Se hai passione per la comunicazione, la fotografia, la musica, i social, la poesia, il videomaking o semplicemente vuoi dare il tuo contributo a questo innovativo progetto non esitare a contattarci!

​➡️​​​​Clicca qui e prenota subito il tuo posto per vivere questa esperienza unica!

📅​Tutti gli appuntamenti di #BeDigitalVolunteer si tengono al MediaLab del CeSVoP, presso la biblioteca sociale di Via Pizzetti 10 a Palermo tutti i martedì dalle 15 alle 18!

Per maggiori informazioni:

  • MICHELA UZZO  tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
  • DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org