Si conclude un mese ricco di attività per il progetto BeDigitalVolunteer, l’iniziativa innovativa promossa da CeSVoP e VediPalermo che ha l’obiettivo di raccontare Palermo attraverso gli occhi e le competenze di giovani talenti.

Un team di giovani appassionati di comunicazione e nuove tecnologie protagonisti di un progetto culturale per raccontare le storie di solidarietà e impegno civile a Palermo attraverso contenuti digitali originali e coinvolgenti.

I primi esiti di questo percorso

Il gruppo sta lavorando a quattro prodotti video che racconteranno diverse realtà del volontariato e dell’impegno civile a Palermo che verranno pubblicati sui canali di comunicazione del CeSVoP, il primo di questi lavori è stato pubblicato proprio lo scorso 8 luglio, un emozionante racconto dell’associazione Happy Hope, che a Palermo, porta gioia e speranza ai bambini ospiti delle comunità per minori, attraverso attività di animazione e un team di volontari ed educatori!

Prossimamente si parlerà di rigenerazione urbana a Barcarello!

In questo mese a cavallo fra giugno e luglio i ragazzi e le ragazze del team #BeDigitalVolunteer hanno realizzato dalla A alla Z un reportage sul nuovo lungomare a Barcarello!

Dopo anni di incuria e abbandono la borgata marinara, tanto amata dai Palermitani, torna a essere in piena regola tra le mete balneari più belle della città dove poter fare il bagno. Un risultato ottenuto grazie alla collaborarazione di tutta la comunità locale, è lo spaccato che proveranno a restituirci i giovani reporter del progetto #BeDigitalVolunteer, ecco la promo:

La promo del reportage su Barcarello Nuova by #BeDigitalVolunteer

Un lavoro che ha visto protagonisti:

  • Julie Randazzo per le interviste
  • Gabriele Fazio riprese e controcampi
  • Nicolas Zanca, riprese, editing e montaggio
  • Maria Chiara Iride, foto
  • Federico Grifò, musiche

Stay tuned

Nei prossimi giorni, pubblicheremo l’intero reportage del team BeDigitalVolunteer che ha raccolto le testimonianze dei cittadini del luogo, dei bagnanti, del comitato cittadino “Il mare di sferracavallo”, degli esperti che hanno contribuito a questa rinascita del lungomare di Barcarello.

Prossime tappe

Il gruppo sta crescendo, incontro dopo incontro, il progetto prende corpo, grazie anche al contributo di figure esperte che accompagnano questi giovani creativi in tutti gli aspetti, dalla fotografia alla sceneggiatura, dalla programmazione alla sostenibilità!

Da queste prime sperimentazioni, si proverà a definire un progetto di comunicazione più strutturato, a supporto delle azioni di animazione territoriale proposte dagli enti di terzo settore nella città di Palermo!

Il percorso BeDigitalVolunteer è ancora aperto a nuovi talenti!

Se sei un videomaker, un fotografo, un content creator, un social media specialist, un musicista, un artista, un appassionato di teatro o podcasting e hai voglia di mettere a frutto le tue passioni per raccontare Palermo, non perdere questa opportunità!

Se anche tu vuoi unirti a questo team di giovani creativi, le iscrizioni sono sempre aperte!

​​Clicca qui e prenota subito il tuo posto per vivere questa esperienza unica!

Per maggiori informazioni:

  • MICHELA UZZO  tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
  • DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org