Il 27 e il 28 agosto 2022, l’associazione Stili di Vita, in collaborazione con la locale amministrazione comunale, ha fatto un’escursione turistica storico-culturale ed enogastronomica nel territorio di Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo.

L’assessore Salvatore Fausto Militello (a sinistra) con il presidente Francesco Sanfilippo

L’associazione ha inviato il suo principale gruppo di collaboratori che hanno accompagnato il presidente durante la visita. In questo modo, il gruppo ha potuto supportare alcuni giovanissimi pazienti con diabete del luogo, aiutando gli stessi giovani diabetici sulla corretta gestione della glicemia.

L’escursione storico-culturale a Castronovo di Sicilia è nata nell’ambito del progetto “I Mille Colori del Diabete 2”, per unire la cultura del luogo alle esigenze di controllo del diabete. Per due giorni, il comune ha ospitato il gruppo presso i suoi locali della Protezione civile, coprendo parte dei costi dei pasti e ha offerto il supporto gratuito delle locali guide turistiche.

Il gruppo ha avuto modo di conoscere parte dell’esteso patrimonio architettonico del paese, come il castello bizantino e il duomo con i suoi tesori, inseriti nell’ambito del progetto nazionale di valorizzazione dei Borghi. Al castello, poi, è stata offerta da parte dell’amministrazione una degustazione dei prodotti tipici locali, assai caratteristici e molto gustosi. Poi, il gruppo è stato ospitato dall’azienda agricola Fratelli Tirrito SAS la domenica mattina, che ha offerto una degustazione di prodotti caseari di alto livello. L’uso di tali prodotti è stato una prova ardua per le glicemie dei pazienti con diabete presenti che hanno potuto constatare le differenze marcate con le loro abitudini enogastromiche.

Il presidente dell’associazione, Francesco Sanfilippo, ha dichiarato: «Questa è la nostra prima escursione diversa dai soggiorni formativi ordinari così lontana da Palermo. Nonostante le difficoltà che non mancano mai, sono entusiasta di quest’esperienza. Ringrazio l’amministrazione comunale, i volontari della Protezione civile, le guide turistiche e le tante persone che si sono adoperate per renderci quanto più confortevole possibile questa visita. In particolare, ringrazio il sindaco, Vito Sinatra, che ci ha invitato e offerto ospitalità, la vicesindaco del comune, Anna Maria Traina, per l’accoglienza e le informazioni sulla storia del Paese, nonché l’assessore Salvatore Fausto Militello e la Protezione civile del paese per il pieno supporto offerto. Ringrazio l’Ypsomed per il sostegno datoci durante i soggiorni realizzati quest’anno che hanno permesso a diversi giovani di poter fare un’esperienza di vita in comune in questo momento di pandemia dopo anni di impedimenti. Ringrazio le famiglie delle giovanissime partecipanti con diabete che ci hanno dato fiducia, lasciandocele durante l’escursione in totale fiducia. Ultimi, ma non ultimi, ringrazio di cuore i nostri volontari e soci che non si sono risparmiati durante questi due giorni, per garantire e per sostenere le ragazzine con diabete in loro custodia. Senza di loro, non esisterebbe la Stili di Vita così come si conosce».