L’Italia, primo Paese al mondo ad aver sancito per legge il Giorno del Dono, festeggia ogni anno il 4 ottobre la festa del dono e della donazione in tutte le sue forme promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). Anche quest’anno il Giro dell’Italia che dona ha visto una partecipazione corale in occasione del mese che si apre con Palermo protagonista della più grande festa del dono d’Italia.

Perché una capitale del dono in Sicilia? Per la prima volta il Giorno del Dono, la vera grande festa nazionale del dono, viene celebrato in Sicilia grazie alla collaborazione e al supporto del CeSVoP e con il sostegno della Fondazione Sicilia. L’IID ha scelto la Sicilia per onorare l’entusiasta partecipazione dei siciliani alle iniziative culturali che animano il mese del dono, ottobre 2023. Negli anni, infatti, la manifestazione ha ottenuto sempre un caloroso responso dagli enti siciliani: dal 2015 ad oggi sono infatti 60 gli istituti scolastici siciliani che hanno aderito all’iniziativa, insieme a 12 Servizi Minorili della Giustizia25 Organizzazioni Non Profit e 31 ComuniInoltre la Sicilia è la regione italiana che conta il maggior numero di premiati nei contest del Giorno del Dono 2023.

L’evento che si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo il prossimo 4 ottobre è la punta di diamante del programma ideato e realizzato da IID tutto l’anno: circa 400 gli enti di tutta Italia che hanno scelto di partecipare a #DonoDay2023 componendo la coloratissima mappa del 9° Giro dell’Italia che dona. Sono infatti oltre 100 le scuole con più di 150 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, oltre 80 le amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 160 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro – oltre 70 – si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un’iniziativa nel proprio territorio nel corso del mese del dono.

TANTI GLI ENTI SICILIANI PREMIATI

  • SCUOLE

Durante l’evento saranno premiati i vincitori del contest #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti di tutta Italia. Il contest, dal 2015 ad oggi, ha reso protagonisti oltre 102.000 studenti provenienti da 730 istituti con la produzione di 640 elaborati artistici.

            Nell’edizione 2023 del contest, delle 12 scuole premiate 4 sono siciliane più una menzione speciale.

Il contest per le scuole secondarie ha visto l’affermarsi al primo posto giuria tecnica del cortometraggio “Una fetta di…cuore” della scuola secondaria di secondo grado IIS Almeyda Crispi di Palermo. Il video racconta le merende solidali organizzate durante tutto l’anno dagli studenti per raccogliere fondi da donare a realtà che intervengono in contesti d’emergenza. Il titolo sottolinea la centralità di donare una parte di sé agli altri, mettendo al primo posto la cura della persona e la lotta alle disuguaglianze.

Doppia medaglia d’argento alla scuola primaria e secondaria di primo grado dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Comiso (RG) con “Donare per un mondo migliore” e “Donarsi agli altri per stare bene noi stessi” entrambe classificatesi al secondo posto giuria popolare nelle due categorie. In entrambi i video sono gli studenti a salire in cattedra per spiegare cosa significa per loro donare.

Medaglia d’argento giuria tecnica al video “Uniti nel donare” della secondaria di primo grado I.C. “Gesualdo Nosengo” di Petrosino (TP). I ragazzi hanno realizzato cartelloni dedicati al dono e, soprattutto, lo hanno celebrato con un ballo corale che diventa un messaggio di unione e bellezza.

Menzione Speciale all’IC Martin Luther King, scuola secondaria di primo grado di Caltanissetta per l’inedita canzone “Dono è”, un brano autografo che verrà eseguito dagli studenti durante l’evento sotto la supervisione della professoressa Marilena Pelonero. La professoressa è docente specializzata di sostegno e porta avanti da molti anni nella scuola attività di accoglienza, solidarietà e valorizzazione della persona, tra queste anche il Giorno del Dono. Durante l’evento Marilena Pelonero presenterà il suo libro “Abbracci” nel quale è racconta l’esperienza di Joice, un ragazzo del Mali che, dopo aver lasciato la sua terra ed aver affrontato pericoli, sacrifici e incertezze, diventa parte di una comunità viva che lo accoglie pienamente, fino a diventare un uomo che realizza la sua esistenza. “Questo è il racconto di tanti incontri che mi hanno arricchito umanamente e professionalmente – sottolinea la professoressa – che hanno fatto risvegliare in me il desiderio di fare il mio lavoro con amore e passione nella certezza che, anche dentro le difficoltà che si possono incontrare nel cammino della vita, ogni cosa è un bene perché è un dono”. Il ricavato della vendita del libro verrà totalmente devoluto al Giorno del Dono.

  • SERVIZI MINORILI

Per il terzo anno, il Giorno del Dono si è arricchito della partecipazione dei Servizi minorili grazie al protocollo d’Intesa firmato con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: hanno aderito al progetto #LiberiDiDonare circa 40 servizi minorili di tutta Italia che hanno candidato 35 elaborati al contest #LiberiDiDonare e molti di loro ospiteranno all’interno della propria sede una tappa del Roadshow del Dono. Dei servizi partecipanti più un quarto sono siciliani e molti di questi fanno capo all’USSM di Palermo.

Nell’edizione 2023 del contest, dei 9 servizi minorili premiati 2 sono siciliani.

Per la categoria video ha ricevuto il primo premio l’IPM di Acireale, in provincia di Catania, con il cortometraggio Il Dono – un’esperienza teatrale al carcere minorile. La prima parte del corto è un diario di bordo del percorso teatrale, realizzato a cura dell’APS Costruiamo Ponti, che porta i ragazzi dalla diffidenza iniziale all’entusiasmo finale. Si alternano spezzoni dei lavori realizzati, dialoghi e immagini “rubate” nei momenti di pausa, di riflessione o di backstage. La seconda parte è il risultato finale: un microfilm su un personaggio “alieno”, il leggendario Colapesce, rifiutato da un mondo moderno in cui fatica a trovare un posto, una problematica comune ai giovani che hanno vissuto il carcere. Non a caso alieno significa straniero, così come sono stranieri i due ragazzi che hanno dato voce al protagonista. Al centro, sempre, il dono: dono che hanno fatto i ragazzi a chi ha lavorato con loro, dono che i ragazzi hanno ricevuto, nell’aprirsi ad altre prospettive e ad altre vite.

Sempre per la categoria video, secondo posto a Un nuovo inizio del Gruppo Appartamento Watanka di Racalmuto (Agrigento).Il video sottolineacosa significaessere straniero, in fuga per la sopravvivenza, portando tutte le proprie speranze su di una barca in mezzo al mare. Il viaggio in mare rappresenta anche il percorso che i ragazzi fanno in comunità, nella speranza di iniziare una nuova vita.

  • COMUNI E ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Dalla sua nascita il Giro dell’Italia che dona ha coinvolto più di 1.000 Comuni1.3500 enti di terzo settore e 130 imprese in tutta Italia.

Per il contest #DonareMiDona Non Profit, dei tre premiati, primo posto  al progetto “Porte aperte all’emporio…Riceviamo e Doniamo” realizzato da Auser Volontario di Petrosino (TP). I volontari dell’Auser, in vista dell’inaugurazione dell’Emporio Solidale dedicato, sono impegnati nella raccolta di alimenti, giocattoli, vestiario e materiale scolastico presso associazioni, donatori privati e attività commerciali, da donare alle persone bisognose del territorio. Il 15 ottobre, si svolgerà un evento all’interno dell’emporio aperto a tutta la cittadinanza per promuovere azioni di solidarietà. L’evento sarà dedicato in particolare ai bambini che vivono situazioni di disagio.

Il Comune di Furnari (ME) con l’iniziativa “Mercatino dei bambini II edizione” si è classificato terzo nel contest #DonareMiDona Comuni, che conta tre premiati. Per tutto il mese di ottobre il Comune raccoglie giochi, libri e indumenti di seconda mano per bambini con il fine di organizzare un piccolo mercatino. I fondi raccolti verranno donati alle scuole del territorio per l’acquisto di materiale e attrezzature per gli alunni.

#DonoDay2023 èl’appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa ed è realizzato da IID in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCIIl Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia vivace, sensibile, intelligente, in grado di ripensare il dono anche nei giorni di difficoltà per il Paese: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini, Mezzi d’informazione e Servizi Minorili della Giustizia insieme per formare la mappa del Giro dell’Italia che Dona 9^ edizione, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera.

Ricchissimo il parterre di patrocini e partner: oltre al sostegno di Fondazione Sicilia e Fondazione CRC ricordiamo i partner tecnici che quest’anno hanno regalato i premi ai vincitori dei contest: T.S.A. Srl eEsse Due S.a.s. che hanno donato supporti tecnologici per la didattica, oltre a TreedomF.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – l’azienda icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, dipingere, scrivere e modellare, oltre a essere partner di #DonoDay2023 per il secondo anno, donando kit di materiali creativi alle scuole vincitrici del contest, ha indetto la prima edizione del Premio F.I.L.A. che ha premiato tre progetti meritevoli per il loro potenziale artistico e creativo.

Importante anche quest’anno il sostegno di Rai all’iniziativa grazie al patrocinio di Rai per la Sostenibilità ed alle media partnership di Rai Cultura, Rai Parlamento, Rai Radio 1 e TGR. Inoltre, dal 24 settembre al 14 ottobre, non solo Rai ma anche MediasetLa7 e Sky trasmetteranno gratuitamente il nostro spot “Donare rende felici” dedicato al Giorno del Dono.

Il 4 ottobre a Palermo, davanti ad un pubblico di oltre 400 ragazzi provenienti da tutta Italia, interverranno il sindaco di Palermo Roberto LagallaDon Pino Vitrano e lo scrittore e insegnante Enrico Galiano oltre a Antonio Sangermano, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità; Claudia Caramanna, Procuratore per i Minori di Palermo; Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia e Santo Ippolito, Dirigente Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia. Non mancheranno momenti di intrattenimento dove i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole e dei Servizi minorili che si sfideranno mettendo alla prova le loro abilità di donatori. La giornata sarà arricchita dalla musica di Lello Analfino e della Libera Orchestra Popolare di Marsala oltre che dalla performance di Salvo Galati

È inoltre in corso la seconda edizione del Contest #DonareMiDona “Scatta il dono del tuo cuore” a cui tutti possono partecipare gratuitamente entro il 15 ottobre: è sufficiente scattare la foto del dono (materiale o immateriale) che ha reso l’autore una persona migliore, lo scatto più votato verrà premiato. Qui tutte le informazioni.

Il Giorno del Dono promosso da IID, festa del dono e della donazione prevista per legge il 4 ottobre di ogni anno, dà appuntamento anche ai prossimi eventi in calendario:

Tutte le informazioni su #DonoDay2023 e sui contest promossi da IID in occasione del Giorno del Dono sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

Segui qui la diretta streaming dell’evento del 4 ottobre 2023