L’Italia, primo Paese al mondo ad aver sancito per legge il Giorno del Dono, festeggia oggi, 4 ottobre 2023, la festa del dono e della donazione in tutte le sue forme promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). Anche quest’anno il Giro dell’Italia che dona ha visto una partecipazione corale in occasione del mese che si apre con Palermo protagonista della più grande festa del dono d’Italia.
Commenta Stefano Tabò,Presidente IID: “#DonoDay2023 èl’appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa ed è realizzato da IID in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCI. Il Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia vivace, sensibile, intelligente, in grado di ripensare il dono anche nei giorni di difficoltà per il Paese: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini, Mezzi d’informazione e Servizi Minorili della Giustizia insieme per formare la mappa del Giro dell’Italia che Dona 9^ edizione, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera. Sono onorato degli importanti riconoscimenti ottenuti anche quest’anno dal Giorno del Dono, a testimonianza dell’alto valore di questa giornata”.
Importante anche quest’anno il sostegno di Rai all’iniziativa grazie al patrocinio di Rai per la Sostenibilità ed alle media partnership di Rai Cultura, Rai Parlamento, Rai Radio 1 e TGR. Inoltre, dal 24 settembre al 14 ottobre, non solo Rai ma anche Mediaset, La7 e Sky trasmetteranno gratuitamente il nostro spot “Donare rende felici” dedicato al Giorno del Dono.
Perché una capitale del dono in Sicilia? Per la prima volta il Giorno del Dono, la vera grande festa nazionale del dono, viene celebrato in Sicilia grazie alla collaborazione e al supporto del CeSVoP, con il sostegno della Fondazione Sicilia e con il patrocinio della Città di Palermo Assessorato alle Culture. IID ha scelto la Sicilia per onorare l’entusiasta partecipazione dei siciliani alle iniziative culturali che animano il mese del dono, ottobre 2023. Negli anni, infatti, la manifestazione ha ottenuto sempre un caloroso responso dagli enti siciliani: dal 2015 ad oggi sono infatti 60 gli istituti scolastici siciliani che hanno aderito all’iniziativa, insieme a 12 Servizi Minorili della Giustizia, 25 Organizzazioni Non Profit e 31 Comuni.
“Siamo orgogliosi – commenta il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – della scelta della nostra isola a Capitale del dono 2023. Siamo da sempre convinti che la solidarietà e la gratuità di azioni e iniziative siano innanzitutto un regalo per chi le compie. Ne abbiamo avuto ampia prova nel corso dei numerosi eventi promossi dalla Fondazione in questi anni. Non potevamo pertanto non supportare la Giornata del Dono, momento di festa ma anche di riflessione e di coinvolgimento della comunità”.
“I percorsi del dono, sono anche i percorsi del volontariato- sottolinea Giuditta Petrillo, presidente CeSVoP-Ecco perché il CeSVoP molto volentieri ha collaborato e ha dato supporto ai due grandi eventi nazionali che si sono svolti in questi giorni a Palermo. Rendere sempre più praticabile il dono, farlo diventare una dimensione “ordinaria” della vita di ciascuno, guardando soprattutto ai più soli e ai più dimenticati delle nostre città, è uno degli elementi essenziali che animano il volontariato. Donare qualcosa di noi è un potente motore di trasformazione che rende migliori gli ambienti e le comunità in cui viviamo”.
Ricchissimo il parterre di patrocini e partner: oltre al sostegno di Fondazione Sicilia e Fondazione CRC ricordiamo i partner tecnici che quest’anno hanno regalato i premi ai vincitori dei contest: T.S.A. Srl eEsse Due S.a.s. che hanno donato supporti tecnologici per la didattica, oltre a Treedom. F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – l’azienda icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, dipingere, scrivere e modellare, oltre a essere partner di #DonoDay2023 per il secondo anno, donando kit di materiali creativi alle scuole vincitrici del contest, ha indetto la prima edizione del Premio F.I.L.A. che ha premiato tre progetti meritevoli per il loro potenziale artistico e creativo. Si sono aggiudicati un workshop per la classe tenuto da un illustratore professionista la scuola dell’infanzia Salvano di Fermo nelle Marche con il video “Il doblone d’amore – quando dedicare tempo è dono”, la scuola primaria Fratelli di Dio di Novara in Piemonte con l’elaborato “Io sono dono” e la scuola secondaria di primo grado di Sovizzo (VI) in Veneto con il video “I am because we are”.
Oggi, davanti ad un pubblico di oltre 400 ragazzi provenienti da tutta Italia, sono intervenuti anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, Don Pino Vitrano e lo scrittore e insegnante Enrico Galiano oltre a Antonio Sangermano, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità; Claudia Caramanna, Procuratore per i Minori di Palermo; Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia e Santo Ippolito, Dirigente Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia. Non sono mancati inoltre i momenti di intrattenimento dove i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole e dei Servizi minorili che si sono sfidati sul palco sulle loro abilità di donatori. La giornata è stata arricchita dalla musica di Lello Analfino e della Libera Orchestra Popolare di Marsala oltre che dalla performance di Salvo Galati.
L’evento, che si è tenuto ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, è la punta di diamante del programma ideato e realizzato da IID tutto l’anno: circa 400 gli enti che hanno scelto di partecipare a #DonoDay2023 componendo la coloratissima mappa del 9° Giro dell’Italia che dona. Sono infatti oltre 100 le scuole con più di 150 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, oltre 80 le amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 160 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro – oltre 70 – si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un’iniziativa nel proprio territorio nel corso del mese del dono.
Durante l’evento sono stati premiati i vincitori del contest #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti di tutta Italia. Il contest, dal 2015 ad oggi, ha reso protagonisti oltre 102.000 studenti provenienti da 730 istituti con la produzione di 640 elaborati artistici.
Tra i giovanissimi si sono distinti gli studenti della scuola primaria D.L. Milani di Assisi (PG), Umbria, con l’elaborato “DonarTI” e i bambini della scuola dell’infanzia dell’IC “Modugno-Moro” di Barletta, Puglia, con“Donare è”. Il contest per le scuole secondarie ha visto l’affermarsi dei cortometraggi “Una fetta di…cuore” della scuola secondaria di secondo grado IIS Almeyda Crispi di Palermo e “Il dono” dell’IC Giovanni Paolo II, scuola secondaria di primo grado di Roma.
Medaglia d’argento alla scuola dell’infanzia della Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza (PR) in Emilia Romagna con “Un gesto come dono”, alla primaria e alla secondaria di primo grado dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Comiso (RG) con “Donare per un mondo migliore” e “Donarsi agli altri per stare bene noi stessi” e al video “Uniti nel donare” della secondaria di primo grado I.C. “Gesualdo Nosengo” di Petrosino (TP), entrambe in Sicilia.
Medaglia di bronzo alle primarie Istituzione Scolastica Luigi Einaudi di Aosta con il video “I veri supereroi sono quelli che donano” e IC Montalto Uffugo Taverna (CS) in Calabria con il video “Il Giorno del Dono”, alle secondarie di primo grado IC Giovanni XXIII di Sava (TA) in Puglia con il video “Chi dona, lascia il segno” e Istituto Comprensivo Veroli 2 di Veroli (FR) in Lazio con il video “Diffondiamo il dono”.
Menzione Speciale all’IC Martin Luther King, scuola secondaria di primo grado di Caltanissetta, in Sicilia, per l’elaborato “Dono è”.
Per il terzo anno, il Giorno del Dono si è arricchito della partecipazione dei Servizi minorili grazie al protocollo d’Intesa firmato con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: hanno aderito al progetto #LiberiDiDonare circa 40 servizi minorili che hanno candidato 35 elaborati al contest #LiberiDiDonare e molti di loro ospiteranno all’interno della propria sede una tappa del Roadshow del Dono. Dei servizi partecipanti più un quarto sono siciliani e molti di questi fanno capo all’USSM di Palermo.
Per la categoria video ha ricevuto il primo premio l’IPM di Acireale, in provincia di Catania, con il lavoro Il Dono. Si sono aggiudicati rispettivamente secondo e terzo posto il video Un nuovo inizio del Gruppo Appartamento Watanka di Racalmuto (Agrigento) e il cortometraggio Regaliamo(ci) un mondo colorato dell’USSM di Cagliari.L’IPM Fornelli di Bari ha vinto la categoria testi con l’elaborato Rimorsi (storia di un regalo), seguito dall’USSM dell’Aquila con annesso CPA L’Aquila con Intuition e dall’USSM di Potenza con il Podcast: Libertà, relazione, reciprocità. Per la categoria arte visiva primo postoalla Comunità per minori Bricola di Venezia con l’opera Il dono invisibile; Liberi di donare dell’USSM di Brescia si è aggiudicato il secondo posto e medaglia di bronzo per l’USSM di Lecce con Il dono.
La premiazione delle iniziative più votate dalla giuria popolare sul sito giornodeldono.org ha costituito il cuore dell’evento: l’amministrazione comunale di San Benedetto dei Marsi (AQ) è stata premiata quale vincitrice del contest #DonareMiDona Comuni per l’iniziativa “Ho imparato a donare”. Si sono aggiudicati secondo e terzo posto rispettivamente Grottaferrata (RM) con l’iniziativa “Sansone. Una ciocca di capelli per le pazienti oncologiche” e Furnari (ME) con l’iniziativa “Mercatino dei bambini II edizione”. Tra gli enti non profit, per il contest #DonareMiDona Non Profit, si è distinto il progetto “Porte aperte all’emporio…Riceviamo e Doniamo” realizzato da Auser Volontario di Petrosino (TP). Medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente per L’abbraccio ODV di Fubine Monferrato (AL) con “Cena dell’abbraccio” e Andare Oltre ODV di Portici (NA) con “Il dono della lentezza”. Dalla sua nascita il Giro dell’Italia che dona ha coinvolto più di 1.000 Comuni, 1.350 enti di terzo settore e 130 imprese.
È inoltre in corso la seconda edizione del Contest #DonareMiDona “Scatta il dono del tuo cuore” a cui tutti possono partecipare gratuitamente entro il 15 ottobre: è sufficiente scattare la foto del dono (materiale o immateriale) che ha reso l’autore una persona migliore, lo scatto più votato verrà premiato. Qui tutte le informazioni.
Il Giorno del Dono promosso da IID, festa del dono e della donazione prevista per legge il 4 ottobre di ogni anno, dà appuntamento anche ai prossimi eventi in calendario:
- 9 ottobre, ore 16,30, Castello di Sarre (Valle d’Aosta): La bellezza del dono, evento organizzato dal CSV VDA
- 13 ottobre, ore 17,30, Cuneo: Il dono nell’economia civile – Il Giorno del Dono per costruire comunità in collaborazione con la Fondazione CRC
Tutte le informazioni su #DonoDay2023 e sui contest promossi da IID in occasione del Giorno del Dono sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.