A settembre le ODV (Organizzazioni di Volontariato) siciliane possono presentare istanza di iscrizione al registro regionale generale del volontariato L.R. 22/94 purché abbiano almeno sei mesi di vita certificata e altrettanta esperienza di volontariato svolta.

L’Assessorato della famiglia e delle politiche sociali e del lavoro Regione Siciliana, in attesa che il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) divenga operativo, dà la possibilità alle ODV di presentare istanza di iscrizione al registro generale del volontariato in due finestre nell’arco dell’anno, gennaio e settembre.

Termini di presentazione

Dal 1 al 30 settembre 2021, tramite raccomandata postale o consegna brevi manu al protocollo del dipartimento famiglia. Farà fede la data di arrivo al Dipartimento Famiglia e non il timbro di spedizione postale.

Indirizzo:
ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche
Sociali Servizio 6°- “Albi – Gestione e Vigilanza”
Via Trinacria n. 34/36
90144 PALERMO

È consentita la trasmissione delle istanze via PEC, all’indirizzo: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro i termini prefissati, a condizione che la relativa documentazione pervenga brevi manu o a mezzo raccomandata postale entro i quindici giorni successivi alla suddetta istanza;

Requisiti

  • Essere ODV Organizzazione di Volontariato
  • Avere lo Statuto adeguato al decreto legislativo n. 117 del 2017
  • Avere sei mesi di attività dalla data di registrazione dell’atto costitutivo

Documentazione da allegare

  1. Atto costitutivo e Statuto adeguati al D. Lgs. n.117 del 2017 in originale o copia conforme all’originale.
  2. Modello 2 allegato B al D.A. n.1320 del 07/06/2016 compilato/sbarrato in tutti i suoi punti firmato dal legale rappresentante (clicca sul pulsante in fondo qui per il modulo).
  3. Copia del certificato di attribuzione del codice fiscale dell’associazione richiedente l’iscrizione.
  4. Copia del documento di identità del legale rappresentante dell’associazione richiedente l’iscrizione.
  5. Relazione ampia e dettagliata sull’attività svolta almeno negli ultimi sei mesi, specificando in dettaglio anche date e luoghi dei progetti/iniziative realizzati e da realizzare, firmata dal legale rappresentante dell’associazione richiedente l’iscrizione.
  6. Relazione ampia e dettagliata sull’attività che si intende svolgere nel prossimo futuro, specificando in dettaglio anche date e luoghi dei progetti/iniziative da realizzare, firmata dal legale rappresentante dell’associazione richiedente l’iscrizione.
  7. Elenco soci e volontari firmato dal legale rappresentante dell’associazione richiedente l’iscrizione (almeno 7 persone fisiche – art. 32 Codice T.S.).
  8. Dichiarazione ai sensi del D.Lgs. 101/2018 di autorizzazione al trattamento dei dati personali (clicca sul pulsante in fondo qui per il modulo).
  9. Copia dell’ultimo bilancio approvato dall’associazione, qualora sia stato già chiuso, con relativo verbale assembleare. Se costituita nell’anno si consiglia di allegare un rendiconto o situazione contabile aggiornata al 31/08/2021.
  10. In caso di associazione facente capo ad un’associazione nazionale, occorre documento autorizzativo della sede operativa sul territorio della Regione Siciliana.
  11. Per l’iscrizione nella sezione B) socio-sanitaria è necessario il provvedimento autorizzativo per il trasporto di infermi, dializzati, ecc. a mezzo ambulanza rilasciato dagli organi competenti.

N.B. È considerata valida tutta la documentazione inviata in copia conforme all’originale corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante (clicca qui per il modulo).

A tutte le ODV della Sicilia occidentale (provv. AG, CL, PA e TP) il CeSVoP fornisce consulenza gratuita per le pratiche di iscrizione al registro regionale