Il 4 ottobre 2025, la comunità del quartiere Romagnolo sarà protagonista a Palermo di un’azione concreta di cura e riqualificazione del proprio territorio. Promossa nell’ambito del tavolo di co-progettazione della II Circoscrizione del Comune di Palermo, con il supporto del Consiglio di Circoscrizione e dei Servizi Sociali di Comunità, l’evento si concentra sulla pulizia di un tratto della splendida spiaggia locale.

A partire dalle ore 9:00, volontari di ogni età si raduneranno presso la spiaggia del pontile di Romagnolo, armati di guanti e con un grande spirito collaborativo, per restituire alla comunità un litorale più pulito e accogliente.

L’iniziativa non è una novità per la rete di associazioni coinvolte; da anni, infatti, la loro attenzione è rivolta alla salvaguardia della spiaggia, riconosciuta come risorsa fondamentale del quartiere da preservare e valorizzare.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Cuore che vede, rientra nel calendario di appuntamenti di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 ed è sostenuta dalla rete delle associazioni e degli enti di terzo settore composta da: Parrocchia Maria SS delle Grazie, Parrocchia San Marco Evangelista, ASD Athletic Club Palermo, Terre buone Brancaccio, Ass. Castello e Parco di Maredolce, Scuole del territorio, Filis Palermo, Ass. Amici di Cristina, L’arte di crescere, Amici dei musei siciliani, Condominio di Passaggio Petrina, 1 Coop. Al Reves.