“Il bene comune è la comunità con la sua capacità, di proteggere e valorizzare i luoghi, i monumenti, le tradizioni e dei beni naturali”.
Al via un concorso fotografico, promosso dalla rete delle organizzazioni di volontariato di San Cataldo rivolto agli studenti delle scuole della cittadina nissena.
Obiettivo primario di questa iniziativa è proprio quello di porre la massima attenzione sulle caratteristiche e sulle esigenze del territorio di San Cataldo inteso come insieme di beni comuni al fine di promuoverlo, valorizzarlo e salvaguardarlo, non solo in termini di patrimonio paesaggistico, ma anche artistico, storico, archeologico e culturale, con l’inclusione delle attività virtuose sia in ambito produttivo che associazionistico, cercando di far conoscere alle nuove generazioni, che sono il nostro futuro, le bellezze del nostro territorio con una narrazione corale da raccontare e condividere in famiglia, attraverso uno scatto fotografico, per far accrescere il senso di appartenenza verso il bene comune e dare il giusto merito alle bellezze del nostro territorio.
Il concorso fotografico “ScopriAmo San Cataldo e i suoi Beni Comuni” è promosso dalla rete delle associazioni di volontariato:
- DONATORI DI SANGUE ABZERO
- VALLE DEL SALSO
- CTG CENTRO TURISTICO GIOVANILE J. F. KENNEDY di San Cataldo
IL CONCORSO E’ APERTO DAL 1° AL 30 APRILE 2022
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti le scuole del territorio di San Cataldo.
I partecipanti tramite il sito www.cesvop.org dovranno:
- compilare i moduli online con le dichiarazioni e la liberatoria richiesti
- acconsentire al trattamento dei dati per le finalità per le quali esso è necessario ai fini della partecipazione al concorso, così come indicato nell’informativa privacy online;
- inserire da 1 a max 3 fotografie creative, che dovranno essere accompagnate da didascalie esplicative indicando: Nome, Cognome, plesso scolastico, classe, titolo e descrizione dell’opera, recapito telefonico, e-mail, e la dichiarazione liberatoria. Per i minori occorrono mail, recapito telefonico e dichiarazione liberatoria di un genitore.
- La didascalia non deve limitarsi alla sola citazione del luogo fotografato, ma bensì descrivere in maniera creativa, originale e pertinente il tema dell’immagine proposta.
- Il materiale inviato sarà caricato sul sito del CeSVoP e potrà essere visionato dal 3 MAGGIO 2022.
- Una giuria composta da 5 componenti, di cui due rappresentanti delle associazioni e uno indicato dall’amministrazione comunale, più due esperti scelti di concerto, decreterà I vincitori a suo insindacabile giudizio.