Prendono il via in tutta Italia gli Spazi Futuro, un’iniziativa nata all’interno del programma “Riscriviamo il Futuro”, per garantire ai bambini e agli adolescenti un’estate ricca di opportunità sia nelle nostre città che attraverso delle attività di didattica online.

Le settimane di lockdown

Durante le settimane di lockdown un adolescente su 3 tra i 12 e i 17 anni, non ha mai o quasi mai svolto attività extracurriculari. Un periodo di sospensione che da una parte ha messo in luce la privazione, per molti bambini, delle connessioni e dei device necessari per seguire la didattica a distanza e, dall’altra, ha provocato il vertiginoso aumento del tempo trascorso sui social per i bambini “connessi”.

Dopo questo lungo periodo di isolamento, gli Spazi Futuro hanno l’obiettivo di restituire la socialità a bambini e ragazzi e contrastare la povertà educativa.

Cosa sono gli spazi futuro

Gli Spazi Futuro sono spazi attrezzati, anche all’aperto dove, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e del distanziamento, bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni potranno gratuitamente svolgere numerose attività educative, come laboratori artistici e ricreativi, attività ludiche e motorie, promozione della lettura e accompagnamento allo studio, con l’obiettivo di restituire loro l’estate come tempo di gioco, di educazione e di socialità.

I primi Spazi Futuro che aprono i battenti sono quelli di Roma, Palermo, Brindisi, Catania, Casal di Principe, Potenza e Ancona, ai quali nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri, sino ad arrivare entro la fine del mese a circa 50 Spazi Futuro in 25 aree territoriali in tutta Italia. Un programma di intervento esteso su tutto il territorio nazionale che è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione Bolton Hope

L’apertura di questi spazi per l’estate rientra nel programma “Riscriviamo il futuro”, un intervento di risposta all’emergenza Covid-19 che in un anno si propone di raggiungere 100 mila bambini e adolescenti nei quartieri privi di servizi e opportunità e che prevede, oltre al contrasto della povertà educativa, anche azioni per combattere la povertà materiale. 

Parallelamente alle attività di presenza, in totale sicurezza, sarà attivo, da fine giugno a inizio settembre un servizio di volontariato online – nello specifico si tratterà di accompagnamento allo studio – con i bambini e ragazzi beneficiari dei nostri progetti in Italia. 

Vogliamo agire sulla perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole, sulla perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.

Quest’estate, infatti, i nostri volontari saranno attivi anche con un’attività di accompagnamento allo studio online: anche questa attività rientra all’interno della Campagna Riscriviamo il futuro di Save the Children,

Tutti questi bambini rischiano di rimanere intrappolati tra una povertà materiale crescente a causa dell’emergenza Coronavirus in Italia e la mancanza di opportunità educative, le difficoltà nella didattica a distanza e il mancato accesso alle attività educative extrascolastiche, motorie e ricreative.


Se hai più di 18 anni e vuoi concretamente scendere in campo al fianco dei bambini, diventa un volontario e supporta tanti bambini nell’accompagnamento allo studio!

Si richiede una una disponibilità di 3 ore distribuite in 3 giorni diversi della settimana (per turni di 1 ora circa) da concordare e di partecipare alla formazione. L’attività è completamente da remoto, quindi non ti verrà richiesto nessuno spostamento. Per maggiori informazioni compila questo form cliccando sul bottone sottostante e verrai ricontattato da Save the Children

Rendi unica quest’estate: per te e per tantissimi bambini in tutta Italia!