“D’Amuri e di Mari” è un programma di iniziative che da luglio stanno interessando il territorio della VII circoscrizione di Palermo e le associazioni che vi aderiscono.

Al centro delle attività, il mare, inteso come risorsa per il quartiere Vergine Maria, per i suoi abitanti, per la loro salute.

Alla salvaguardia dell’ambiente ed in particolare di quello marino, è rivolta la campagna di raccolta cicche che vedrà i volontari di Arx Vergine Maria installare vasi contenitori e targhe lungo la Via Bordonaro; è al mare che si ispira il laboratorio di riciclo organizzato dall’Ass. Imago che dal 2 al 18 settembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, coinvolgerà i bambini della borgata marinara radunati all’ombra dell’albero di Piazza Vergine Maria; è il mare la grande risorsa naturale che può svolgere un ruolo fondamentale nella salute e nella prevenzione delle patologie allergiche e respiratorie, come ci spiegheranno volontari di FederAsma e Laboratorio verde ed i medici durante la giornata informativa del 18 settembre, dalle 17,30 sempre in Piazza Vergine Maria; al mare, sono ispirate le mascherine solidali realizzate dai volontari di Un nuovo giorno e distribuite a tutti i partecipanti al progetto; al mare si ispira anche il laboratorio teatrale svolto dalle Associazioni Odissea e Fiocco Verde.

E, infine, per raccogliere la storia delle origini del quartiere, che al mare è strettamente legata, il 18 settembre ascolteremo i racconti di uno storico che ci porterà a conoscere i luoghi più caratteristici della borgata.

Tutte queste iniziative saranno raccolte in un video. Il progetto rientra nelle attività promosse dalla delegazione CeSVoP di Palermo nell’ambito del Servizio di Animazione Territoriale.